Sportello unico per l'immigrazione presso la Prefettura UTG

Area IV

Dirigente: Viceprefetto Dott. Gerardo Quaranta 
Ufficio: Sportello Unico Immigrazione 
Indirizzo: Piazza Mario Pagano n. 1Ubicazione: Piano Terra 
Tel.: 0971/419347 – 419806 - 419804 
E-mailimmigrazione.pref_potenza@interno.it 
Pec: protocollo.prefpz@pec.interno.it

Presso ogni Prefettura -Ufficio Territoriale del Governo è stato attivato, ai sensi dell'art. 18 della Legge 30 luglio 2002, n. 189 che ha modificato l'articolo 22 del Testo Unico in materia di immigrazione (decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286).

Lo Sportello Unico per l'immigrazione (SUI) è competente per il disbrigo delle pratiche relative alle procedure:

  • Nulla osta per assunzioni lavoratori stranieri

Il datore di lavoro, attraverso la procedura telematica disponibile sul sito del ministero dell'Interno, (https://portaleservizi.dlci.interno.it) richiede il nulla osta al SUI della provincia nella quale si deve svolgere l'attività lavorativa, nell'ambito delle quote previste dall'apposito "decreto-flussi" (che stabilisce il numero massimo di cittadini stranieri non comunitari ammessi annualmente a lavorare nel territorio nazionale).  

Lo Sportello Unico territorialmente competente è quello della provincia di residenza del datore di lavoro, o di quella in cui ha sede legale l'impresa, o di quella ove avrà luogo la prestazione lavorativa.

 

  • Nulla osta per ricongiungimento familiare:

Il cittadino straniero che si trova regolarmente nel territorio nazionale con un permesso di soggiorno di validità non inferiore a un anno può chiedere allo Sportello Unico il nulla osta per ricongiungimento familiare con:

  • coniuge maggiorenne non separato legalmente;
  • figli minorenni non coniugati, con il consenso dell'altro genitore;
  • figli maggiorenni a carico (per invalidità totale);
  • genitori a carico, se non hanno altri figli nel paese di origine/provenienza, oppure ultra 65enni con altri figli che non possano mantenerli per gravi motivi di salute.

 

  • Conversione permesso di soggiorno:

Il cittadino straniero che si trova regolarmente nel territorio nazionale con un permesso di soggiorno valido per studio, tirocinio o per lavoro stagionale, può chiedere la conversione del proprio permesso di soggiorno allo Sportello Unico della provincia nella quale ha la residenza, per la verifica della disponibilità di quote di ingressi per lavoro subordinato. 

 

  • Richieste di primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato e per motivi familiari.
  • Test di conoscenza della lingua italiana, d.m. 4 giugno 2010, finalizzata al rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo art. 9, comma 2 bis, TUI.

 

 

ORARIO APERTURA

 

All'ufficio - con ingresso dall'esterno ubicato in Piazza Mario Pagano n. 1 - si può accedere solamente previo appuntamento .

Gli appuntamenti vengono fissati direttamente dallo Sportello Unico tramite convocazione dell’interessato, relativamente al rilascio dei nulla osta al ricongiungimento familiare.

A tal fine l’utente è invitato a consultare il proprio portale ALI.

Per quanto riguarda, invece, la registrazione dei primi ingressi in Italia, per le richieste di primo permesso di soggiorno, i cittadini stranieri e/o i datori di lavoro sono invitati a contattare  l’Ufficio telefonicamente o via email.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 7 Giugno 2024, ore 10:32
Allegati
File
Allegato Dimensione
Test di conoscenza della lingua Italiana.doc 41.5 KB
File
Allegato Dimensione
Ricongiungimento familiare 40.5 KB
File
File
Allegato Dimensione
Circolare congiunta decreto flussi 10.37 MB