1-img-20240605-wa0029.jpg
Data
1 minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 10:10
Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Grado

Il Commissario Straordinario del Comune di Grado, dott. Augusto Viola, e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Gorizia, Ing. Pierpaolo Gentile, hanno sottoscritto questa mattina in Prefettura, alla presenza del Prefetto, Dott. Raffaele Ricciardi, e del Direttore Regionale dei VVF del FVG, Ing. Agatino Carrolo, un accordo diretto per la realizzazione della nuova caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Grado.

Il Commissario Straordinario del Comune di Grado ed il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno voluto procedere alla firma dell'intesa nella sede del Palazzo del Governo, per sottolinearne le condivise finalità, da parte dello Stato e del Comune, di rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficace il dispositivo di soccorso pubblico e la capacità di intervento in caso di emergenza nell'ambito di una realtà, quale quella gradese, connotata da significative peculiarità dal punto di vista morfologico e interessata da un rilevantissimo flusso turistico, in particolare nel periodo estivo.  

Il protocollo prevede l'impegno del Comune di edificare e concedere in comodato d'uso al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Gorizia una nuova sede da destinare alle esigenze del Corpo volontario in sostituzione dell'attuale sita in via della Pampagnola n. 1, oramai non più idonea a garantire un servizio di soccorso efficiente.

Nella circostanza il Prefetto Raffaele Ricciardi ha lodato l'impegno e lo sforzo profuso tanto dall'Amministrazione Comunale quanto dalla Direzione Regionale e dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco per essere giunti a questo importante accordo, con il quale si sono poste le fondamenta dalle quali potrà erigersi la futura caserma.

Gorizia, 5 giugno 2024

FacebookTwitterWhatsappTelegram