Per l'esame dei singoli argomenti, si vedano le pagine correlate nell'apposito riquadro a destra.
Il cittadino straniero regolarmente soggiornante in Italia da almeno 5 anni che intende richiedere alla Questura della provincia di residenza il "Permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo" (a tempo indeterminato), tra gli altri requisiti richiesti dalla Legge, deve dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana - livello A2.
Per questa finalità la Prefettura di Gorizia organizza un Test di Conoscenza della Lingua Italiana avvalendosi della collaborazione con il Centro Provinciale per l'Istruzione Adulti (C.P.I.A.) di Gorizia, una scuola pubblica e gratuita che opera sul territorio presso le sedi di Gorizia e Monfalcone.
Sono esonerati dall'effettuazione del Test:
- minori sotto i 14 anni di età;
- persone affette da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall'età, da patologie o da handicap, attestate mediante certificazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica;
- stranieri in possesso di un attestato di conoscenza della lingua italiana (livello minimo richiesto A2), rilasciato dall'Università degli Studi Roma Tre, dall'Università per stranieri di Perugia, dall'Università per stranieri di Siena e dalla Società Dante Alighieri;
- stranieri che hanno frequentato un corso di lingua italiana presso i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti e conseguito, al termine del corso, un attestato di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2. Fanno parte dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti i Centri Territoriali permanenti per l'educazione degli adulti e i corsi serali funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
- stranieri che hanno ottenuto, nell'ambito dei crediti maturati per l'accordo di integrazione, il riconoscimento di un livello A2 di conoscenza della lingua;
- stranieri che hanno frequentato e concluso una scuola italiana secondaria di primo o secondo grado, conseguendo il diploma in Italia oppure lo hanno conseguito perché frequentavano i centri provinciali per l'istruzione degli adulti;
- stranieri che frequentano un corso di studio presso una Università italiana statale o non statale legalmente riconosciuta oppure frequentano un dottorato o un master universitario in Italia;
- stranieri che hanno fatto l'ingresso in Italia come dirigente o personale altamente specializzato di società in posizione di distacco; professori universitari che svolgono un incarico accademico in Italia; traduttori e interpreti e i giornalisti corrispondenti ufficialmente accreditati in Italia e dipendenti regolarmente retribuiti da organi di stampa quotidiani o periodici , ovvero emittenti radiofoniche o televisive stranieri (ai sensi dell'art. 27, comma 1, lettere a) c) d) e q) del D. Lgs. n. 286/98).
La prenotazione al Test può essere effettuata esclusivamente via internet collegandosi al sito https://portaleservizi.dlci.interno.it ed effettuando la registrazione oppure rivolgendosi ad un servizio gratuito di patronato.
Una e-mail inviata automaticamente all'indirizzo fornito in fase di registrazione confermerà la data e la sede di effettuazione del Test. Il Test di Conoscenza della Lingua Italiana consiste nell'effettuazione di alcune prove che servono a verificare la capacità di comprensione di semplici testi orali (i partecipanti dopo aver ascoltato la lettura ad alta voce si dovrà rispondere ad un questionario) e scritti (saranno consegnati dei testi stampati e sulla base del contenuto sarà richiesto di rispondere ad un questionario).
Il Test si svolge, normalmente, con cadenza mensile alternando tra le sedi di Gorizia e Monfalcone, ciascuna sessione viene attivata al raggiungimento di un numero minimo di prenotati, comunque è assicurata l'effettuazione di almeno una sessione ogni due mesi.
Si ricorda che:
1. E' necessario presentarsi alla seduta di esame con un documento d'identità valido ed il permesso di soggiorno.
2. Non è ammessa, durante la sessione d'esame, la presenza di accompagnatori (anche minori) l'uso di telefoni o la consultazione di materiale diverso da quello fornito dal CPIA.
3. Se il cittadino straniero non supera la prova oppure se dopo essersi prenotato è assente ingiustificato potrà presentare domanda per partecipare nuovamente all'esame soltanto dopo 90 giorni. In caso di assenza, l'unica giustificazione ammessa è solo per documentati motivi di salute (occorre far pervenire un certificato medico al CPIA entro il giorno di svolgimento della prova): solamente in questo caso l'interessato potrà richiedere di effettuare nuovamente il test anche il mese successivo.
4. Poiché il "Permesso di Soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo" può essere rilasciato dalla Questura (a coloro che hanno i vari requisiti previsti, tra i quali il superamento di questo Test) soltanto dopo 5 anni di soggiorno regolare in Italia, si consiglia agli interessati di effettuare la prenotazione non prima del quarto anno di soggiorno regolare in modo da aver raggiunto una preparazione adeguata.
5. Per avere informazioni ed orientamento sul test, ricevere preparazione di base o altri suggerimenti, gli interessati possono contattare il C.P.I.A. presso la sede di Monfalcone (Via Bonavia 2, tel. 0481 483235) o consultare il sito internet http://cpia.goiss.it/.
Dopo qualche giorno dall'effettuazione della prova, gli esiti sono trasmessi dal CPIA alla Prefettura di Gorizia che provvederà a validarli caricandoli nell'apposito sistema informatico. Ogni candidato potrà conoscere l'esito del proprio test accedendo, con le proprie credenziali, al sito di prenotazione sopra menzionato.
Per ogni altra informazione si può contattare l'Ufficio Immigrazione della Prefettura di Gorizia, nei giorni ed orari di ricevimento, scrivendo alla mail immigrazione.pref_gorizia@interno.it o telefonando al 0481 595447.
Gli stranieri che, al fine di ottenere il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, si sono sottoposti al Test di italiano, presso il C.P.I.A. di Gorizia o di Monfalcone, possono conoscere l'esito alcuni giorni dopo l'effettuazione della prova collegandosi al sito https://portaleservizi.dlci.interno.it ed accedendo con le credenziali utilizzate al momento della prenotazione.
In caso di esito positivo, la Prefettura di Gorizia rende disponibile questa informazione alla Questura per via telematica, pertanto il cittadino straniero non deve esibire alcun certificato.
Coloro che dopo essersi prenotati non si sono presentati (senza un giustificato motivo) oppure non hanno superato la prova, possono prenotarsi nuovamente dopo 90 giorni dalla data dell'esame con le modalità sopra descritte per riprovare il Test.