RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

nuova procedura di presentazione della domanda e della relativa documentazione per via telematica

Il cittadino straniero, in possesso di un regolare permesso di soggiorno in Italia di durata almeno annuale,  se in possesso di alcuni requisiti richiesti dalla Legge (tra i quali la titolarità di un reddito e una situazione alloggiativa adeguata), può richiedere il "nulla osta" al ricongiungimento con uno o più familiari residenti all'estero.

La richiesta può essere inserita , autonomamente,  dall'interessato   (collegandosi e registrandosi al sito internet https://portaleservizi.dlci.interno.it oppure  avvalendosi dell'assistenza di un patronato di una associazione rappresentativa dei lavoratori o dei datori di lavoro di un soggetto comunque già autorizzato ad accedere all'apposito sistema informatico .


Si informa che a decorrere dal 17 Agosto 2017 sono in vigore  nuove disposizioni (introdotte con il Decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13, convertito in Legge in data 13.4.2017, che hanno modificato l'art. 29 del D. Lgs. 286/98), riguardo alle modalità di invio delle istanze ed ai termini del procedimento.

Pertanto  sia la domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare,   sia   la documentazione necessaria  ( che andrà scansionata ),   devono essere inviate con modalità informatiche allo Sportello per l'Immigrazione della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo competente per il luogo di dimora del richiedente. 

Sul sistema di inoltro telematico delle istanze (ALI) sono presenti nuove pagine dalle quali è possibile caricare (upload) i documenti necessari.

Ogni documento allegato dovrà avere una dimensione massima di 3Mb ed i formati ammessi sono PDF , JPEG TIFF .

Si ricorda che per procedere all'invio è stata resa obbligatoria l'indicazione di una email alla quale saranno recapitate le comunicazioni relative alla domanda del richiedente.

Lo stesso sistema rilascerà la ricevuta di avvenuta presentazione dell'istanza.


Con la nuova procedura lo Sportello per l'Immigrazione, dopo aver ricevuto l'istanza, effettuerà la prima verifica dei documenti presentati digitalmente  e, se questi soddisfano i parametri richiesti, convocherà il richiedente comunicando la data e l'orario di un appuntamento.

All'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi per consegnare gli originali dei documenti   già anticipati in modalità digitale.

Se la documentazione originale risulterà corrispondente a quella inviata digitalmente, sarà rilasciato il nulla osta al ricongiungimento familiare (che è inviato per via telematica ai compenti Uffici Consolari) mentre al richiedente (che quindi dovrà presentarsi allo Sportello soltanto una volta) è consegnata la comunicazione di avvenuto rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare.

La nuova procedura prevede che, dal momento dell'invio dell'istanza e della documentazione completa (se l'esito della verifiche si è concluso positivamente), il nulla osta al ricongiungimento familiare venga inviato ai Consolati o alle Ambasciate entro 90 giorni.

Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 12:46
Allegati
File
Allegato Dimensione
Elenco documenti da presentare 112.41 KB
File
Allegato Dimensione
Modello S 1 79.89 KB