Foto Prefetto di Gorizia dott. Raffaele Ricciardi

Nato a Benevento il 25 aprile 1965, residente a Bologna, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli il 15 luglio 1988 con una tesi di laurea in Diritto Amministrativo, ed ha in seguito conseguito nel 1997 il Diploma di Specializzazione post universitario triennale in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione presso l'Università degli Studi di Bologna e nel 2001 il Master in Negoziazione, Mediazione e Conciliazione presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.

Assunto alle dipendenze dell'Amministrazione dell'Interno nel settembre 1990, dopo aver frequentato il corso iniziale di formazione di sei mesi è stato assegnato alla Prefettura di Forlì, dove ha prestato servizio fino al 30 giugno 1992.

E' stato successivamente trasferito alla Prefettura di Bologna, dove ha prestato servizio fino al 17 febbraio 2008.

Dopo la promozione alla qualifica di Viceprefetto, è stato assegnato alla sede di Treviso, dove ha prestato servizio dal 18 febbraio 2008 all'1 marzo 2009.

In seguito è stato nuovamente trasferito alla Prefettura di Bologna, dove ha prestato servizio dal 2 marzo 2009 all'11 luglio 2012.

Con Decreto del Ministro dell'Interno in data 7.4.2010 è stato nominato Presidente supplente della Commissione Territoriale di Torino per il riconoscimento della protezione internazionale - Sezione Distaccata di Bologna, funzione che ha svolto fino all'11 luglio 2012.

Il 12 luglio 2012 è stato designato Viceprefetto Vicario di Alessandria, svolgendo tali funzioni (fino all'1 agosto 2012 in sede vacante) fino al 7 ottobre 2018.

Dall'8 ottobre 2018 ha esercitato le funzioni di Viceprefetto Vicario di Padova, fino al 14 marzo 2021.

Presso le sedi in cui ha prestato servizio ha ricoperto numerosissimi incarichi, occupandosi pressoché di tutte le attività di competenza della Prefettura; è stato Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo, di diverse commissioni di gara, ai sensi del Codice degli Appalti, ed ha svolto corsi di formazione ed aggiornamento in materia di enti locali e per revisori dei conti.

In provincia di Alessandria è stato Commissario Straordinario dei comuni di Bassignana, Castellazzo Bormida (che gli ha in seguito conferito la cittadinanza onoraria), Molare e Cassano Spinola e, inoltre, ha svolto le funzioni di Sub-Commissario prefettizio del Comune di Mogliano Veneto (TV) e, dal 19 febbraio 2010 al 23 maggio 2011, del Comune di Bologna, durante la gestione dell'Ente da parte dell'allora Prefetto (ed in seguito Ministro dell'Interno e della Giustizia) Cancellieri.

Dal 15 marzo 2021 è Prefetto di Gorizia.

Incarichi attuali

Dal 15 marzo 2021 è Prefetto di Gorizia.

Incarichi ricoperti
  • Viceprefetto Vicario di Padova dal 2018 al 2021 e di Alessandria da 2012 al 2018.
  • Presidente supplente della Commissione Territoriale di Torino per il riconoscimento della protezione internazionale presso la Sezione Distaccata di Bologna dal 2010 al 2012.
  • Viceprefetto presso la Prefettura di Bologna dal 2009 al 2012 e di Treviso dal 2008 al 2009.
  • Commissario Straordinario dei comuni di Bassignana, Castellazzo Bormida (che gli ha conferito la cittadinanza onoraria), Molare e Cassano Spinola e Sub-Commissario prefettizio del Comune di Mogliano Veneto e Bologna.
Esperienze professionali

Ha ricoperto numerosi incarichi, occupandosi pressoché di tutte le attività di competenza della Prefettura. 
È stato Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo e di diverse commissioni di gara, ai sensi del Codice degli Appalti. 
Ha svolto corsi di formazione e aggiornamento in materia di enti locali e per revisori dei conti.

Formazione

È laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli e ha conseguito il Diploma di Specializzazione post universitario triennale in Diritto Amministrativo e Scienze dell'Amministrazione presso l'Università degli Studi di Bologna. 
Inoltre, ha conseguito il Master in Negoziazione, Mediazione e Conciliazione presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 7 Ottobre 2024, ore 11:32
Allegati
File
Allegato Dimensione
Curriculum Vitae Prefetto di Gorizia 105.7 KB