All’esame anche la manifestazione “Strade di birra” prevista a Putzu Idu il 21 – 22 e 23 giugno 2024.
A poco meno di un mese dall’edizione 2024 dell’Ardia di Sedilo, il Prefetto, dott. Salvatore Angieri, ha presieduto nel pomeriggio odierno in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per la pianificazione dei dispositivi di sicurezza in occasione della manifestazione che si svolgerà, come noto, il 6 e 7 luglio prossimi presso il Santuario di San Costantino e per la quale sono attesi oltre ventimila spettatori.
“La complessità della manifestazione richiede la massima attenzione da parte di tutte le componenti coinvolte” ha dichiarato il Prefetto in apertura di seduta sottolineando l’importanza di “partire per tempo per garantire che la festa si svolga in sicurezza e nel rispetto della tradizione”.
Alla presenza del Sindaco di Sedilo, dell’Amministratore straordinario della Provincia, dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Dirigente della Polizia Stradale, dei Rappresentanti del Corpo Forestale e di V.A., della ASL di Oristano e dell’Azienda Emergenza 118, è stato illustrato il programma della manifestazione e delineata la cornice di safety e di security, confermando in linea di massima il dispositivo adottato nelle passate edizioni.
Particolare attenzione è stata riposta alla gestione dell’afflusso e deflusso del pubblico, al piano sanitario, alla sanità animale nonché alle prescrizioni antincendio.
I dettagli tecnici saranno ora approfonditi dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico spettacolo, di prossima convocazione.
Successivamente il Consesso, con l’intervento del Sindaco del Comune di San Vero Milis, ha esaminato il piano di sicurezza predisposo in vista dello svolgimento della manifestazione “Strade di birra” che animerà il lungomare di Putzu Idu i prossimi 21 – 22 e 23 giugno 2024.
Il Prefetto ha disposto l’intensificazione dei controlli da parte delle Forze di Polizia con il concorso della Polizia Municipale e il rafforzamento dei controlli su strada a garanzia della sicurezza della circolazione.