Salvatore Angieri è nominato Prefetto di Oristano, dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, il 22 maggio 2023.

Nato a Torino il 24 dicembre 1962, ha conseguito nell'anno 1986 la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Perugia e successivamente ha conseguito il titolo di procuratore legale.

E' stato altresì Viceprocuratore Onorario presso il Tribunale di Ascoli Piceno.

L'8 aprile 1991, entrato nell'Amministrazione civile dell'Interno quale vincitore del concorso per la carriera prefettizia, è stato assegnato alla Prefettura di Ascoli Piceno , dove è rimasto fino al 10 maggio 2009.

Durante il periodo di permanenza presso tale Prefettura gli è stato conferito l'incarico di Capo di Gabinetto, di Dirigente dell'Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica e di Dirigente dell'Area II - Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali Consultazioni Elettorali e Referendarie.

Dall'11 maggio 2009 al 5 maggio 2011, promosso Viceprefetto, è stato trasferito alla Prefettura dell'Aquila , dove ha svolto le funzioni di Dirigente dell'Area IV - Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione -.

Il 6 giugno 2011 è rientrato alla Prefettura di Ascoli Piceno , dove è rimasto fino al  10 giugno 2012, ricoprendo gli incarichi di Dirigente dell'Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica -  e di Dirigente dell'Area II - Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali Consultazioni Elettorali e Referendarie -.

L'11 giugno 2012 è stato nominato Vicario Coordinatore dal Prefetto di Sondrio, dove ha prestato servizio  fino a luglio 2017.

Presso quest'ultimo Ufficio ha contestualmente diretto l'Area II - Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali -  e l'Area III - Sistema Sanzionatorio Amministrativo, Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio - ed è stato inoltre delegato della titolarità dell'Ufficio Contabilità e Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali.

Da luglio 2017 al 30 agosto 2020 ha svolto l'incarico di Vicario Coordinatore presso la Prefettura di Macerata e le funzioni di Dirigente dell'Area II - Raccordo e Collaborazione con gli Enti Locali Consultazioni Elettorali e Referendarie - e di delegato della titolarità dell'Ufficio Contabilità e Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali.

Il 1 settembre 2020 con la qualifica di Viceprefetto Vicario Coordinatore, è stato trasferito alla Prefettura di Reggio Emilia, dove ha lavorato fino al 21 maggio 2023.

Presso la stessa Prefettura ha ricoperto, altresì, gli incarichi di Dirigente dell'Area I, di Dirigente dell'Area II, di Dirigente dell'Area I bis e di delegato della titolarità dell'Ufficio Contabilità e Gestione Finanziaria, Attività Contrattuale e Servizi Generali.

Nell'aprile 2023, ha accolto presso la Prefettura di Reggio Emilia, rimasta sede vacante, il Presidente della Repubblica, accompagnandolo durante la visita alle aziende del distretto della meccatronica.

Nel corso della sua carriera ha svolto, altresì, i seguenti ulteriori incarichi:

 - nel 1996 in missione a Verbania per i gravi eventi alluvionali;

 - dal 21.1.2017 al 19.2.2017 in missione all'U.T.G. di Pescara in seguito a gravi eventi calamitosi;

 - Commissario Straordinario nei Comuni di Correggio (RE); Monsampietro Morico (FM); Comunanza (AN); Dubino (SO); Talamona (SO); Rasura (SO); Valdisotto (SO) e Treia (MC);

 - sub Commissario Vicario nei Comuni di San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno.

 

E' stato relatore, in materia di Protezione Civile, in numerose conferenze e corsi di aggiornamento.

Ha partecipato inoltre a vari gruppi di studio e di lavoro e a molteplici corsi e seminari, tra cui quello post universitario in "Analisi previsionale della realtà sociale"; quello per "Responsabili degli Uffici stampa e relazioni con il pubblico" e quello per "Disaster management" presso il Dipartimento della Protezione Civile nel 1996.

 

 

 

Incarichi attuali

Dal 22 maggio 2023 è Prefetto di Oristano.

Incarichi ricoperti

Dal 1991 al 2023 ha prestato servizio presso le Prefetture di Ascoli Piceno, L’Aquila, di nuovo Ascoli Piceno, Sondrio, Macerata e Reggio Emilia.

Esperienze professionali

È stato viceprocuratore onorario presso il Tribunale di Ascoli Piceno.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza all'Università di Perugia, ha conseguito il titolo di procuratore legale.
 

Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 12:32
Allegati