Permessi di circolazione

Autorizzazione del Prefetto alla circolazione di automezzi nei giorni di divieto

Il Prefetto, ogni anno, a seguito dell'emanazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle Direttive e del Calendario per le limitazioni alla circolazione stradale, emette un decreto nel quale vengono indicati i giorni in cui la circolazione fuori dai centri abitati (di tutti o di alcune categorie di veicoli) è vietata.

Il Prefetto su istanza degli interessati può autorizzare, in deroga alle disposizioni vigenti e per accertate necessità, la circolazione di tali automezzi nei giorni del divieto.

L'istanza (predisposta secondo i modelli allegati) deve essere indirizzata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di partenza, almeno 10 giorni prima della data di inizio del trasporto per il quale si chiede l'autorizzazione alla circolazione. Nei casi di assoluta e comprovata necessità ed urgenza l'istanza dovrà pervenire alla Prefettura competente comunque in tempo utile. L'autorizzazione può essere rilasciata anche dalla Prefettura-U.T.G. nel cui territorio ha sede legale la società che esegue il trasporto o che è comunque interessata all'esecuzione di tale trasporto.

La domanda, in bollo, deve contenere: 

  • generalità del richiedente;
  • targa e tipo di automezzo;
  • itinerario (luogo di partenza - di arrivo e percorsi con denominazione delle relative direttrici da percorrere);
  • merci da trasportare (merci deperibili ecc.);
  • motivo per la quale si chiede l'autorizzazione;
  • periodo (non superiore a 4 mesi estendibile a 6 mesi per le merci deperibili).

Per i veicoli provenienti dall'estero , la domanda di autorizzazione alla circolazione può essere presentata (oltre che dai soggetti sopraindicati anche dal committente, dal destinatario delle merci o da una Agenzia di servizi a ciò delegata dagli interessati) alla Prefettura-U.T.G. della provincia di confine dove ha inizio il viaggio in territorio italiano.
 

 


Riferimenti normativi:

  • Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992 n. 285, art. 6)
  • Decreto annuale del Prefetto

  

 

Ufficio competente Area III - Applicazione del sistema Sanzionatorio Amministrativo; Affari Legali, Contenzioso e Rappresentanza in Giudizio.
Riferimenti Dirigente, addetti, orario di servizio

 

 

Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 18:30