In data 20 febbraio 2024, presso la Prefettura, si è riunito l’Osservatorio per il monitoraggio e l’analisi del fenomeno dell’incidentalità stradale, di cui fanno parte gli Organi di Polizia operanti sul territorio provinciale (Sezione Polizia Stradale, Comando Provinciale Carabinieri, Guardia di Finanza, la Polizia Provinciale e le Polizie Municipali dei Comuni della Spezia e di Sarzana), ANAS – Compartimento della Viabilità per la Liguria e la Provincia.
Dall’incontro è emerso che il trend dell’incidentalità è risultato stabile. La percentuale di incidentalità della provincia spezzina si conferma essere tra le più basse a livello nazionale dai dati di Automobil Club ed Istat.
Come negli anni scorsi, la maggior parte degli incidenti viene rilevata in centro urbano, con un leggero incremento di quelli in cui sono rimaste coinvolte le fasce deboli (pedoni, ciclisti).
La causa più comune di incidentalità è la distrazione alla guida, favorita dall’uso dei telefoni cellulari e dei navigatori.
Si indicano, di seguito, i dati relativi ai controlli stradali svolti nell’anno 2023, concernenti le violazioni accertate e le sanzioni irrogate: violazioni elevate n. 21.633 (in diminuzione dell’11% rispetto al 2022), patenti ritirate n. 549 (in aumento del 13% rispetto al 2022), veicoli sequestrati n. 326 (in aumento del 41% rispetto all’anno scorso).
Le persone fermate e controllate ai fini dell’accertamento del reato di guida in stato di ebbrezza sono state 1389, di cui 182 risultate positive al controllo.
Riguardo il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sono state fermate e controllate 276 persone, di cui 26 risultate positive.
La Spezia, 22 febbraio 2024