Data
1 minuto, 9 secondi di lettura
Il Treno in memoria dell’esodo giuliano-dalmata

In occasione dei vent’anni dalla promulgazione della Legge 30 marzo 2004, n. 92, che ha istituito il “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e giuliano-dalmata, il Ministero per lo Sport e i Giovani ha organizzato – in collaborazione con Fondazione FS – il progetto “Treno del Ricordo”.

Il convoglio, partito da Trieste il 10 febbraio scorso, farà tappa anche alla stazione della Spezia nella giornata di domani, 20 febbraio.  

Il programma della cerimonia prevede il saluto delle autorità: all’arrivo, infatti, è prevista la presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami, che sarà accolto dal Prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini, e dal Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.

I vagoni del treno storico ospitano una mostra multimediale aperta al pubblico. I visitatori potranno così vedere filmati di repertorio, video originali, fotografie e masserizie per riflettere sul viaggio compiuto dagli esuli dopo l’abbandono delle terre natie.

La mostra è visitabile gratuitamente dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

La Spezia, 19 febbraio 2024

FacebookTwitterWhatsappTelegram