Il decreto flussi stabilisce annualmente il numero di quote destinate alle conversioni dei permessi di soggiorno da studio/tirocinio/lavoro stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato/autonomo e il numero di quote destinate all'ingresso di determinate categorie di lavoratori extracomunitari residenti all'estero. Per accedere a tale procedura è necessario attendere la pubblicazione del decreto flussi per l'inoltro della domanda secondo le tempistiche e le istruzioni indicate nello stesso.

I titolari di permesso di soggiorno per studio che hanno conseguito un titolo di studio in Italia riconosciuto dal MIUR o che hanno raggiunto la maggiore età in Italia senza soluzione di continuità non sono soggetti al meccanismo delle quote, pertanto potranno inoltrare la domanda in qualsiasi momento dell'anno.

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica dal sito del Ministero dell'Interno  https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm compilando il modello specifico e allegando contestualmente la documentazione prevista per ogni tipologia all'interno della specifica sezione "Upload Allegati".

L' accesso al Portale per presentare le relative istanze avviene esclusivamente mediante credenziali SPID.

Ai sensi degli artt. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, le dichiarazioni indicate nei moduli di domanda di nulla osta all'ingresso in Italia di cittadini stranieri costituiscono autocertificazione e pertanto sono applicabili le sanzioni previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. per chiunque rilascia false dichiarazioni.

Una volta inviata la domanda, tutte le successive comunicazioni inerenti alla stessa saranno recapitate telematicamente sulla homepage personale del Portale Servizi ALI nell'apposita sezione e saranno consultabili alla voce COMUNICAZIONI.

N.B.

La Prefettura di Milano è competente esclusivamente per le conversioni di permesso di soggiorno rilasciati dalle Questure di Milano e Monza e Brianza.

Si riporta di seguito la documentazione necessaria per ogni tipologia di istanza da allegare contestualmente all'invio della domanda nell'apposita sezione UPLOAD ALLEGATI presente nel Nuovo Portale Servizi ALI.

Gli allegati che non rispettano le indicazioni fornite non potranno essere presi in considerazione e non sarà possibile inviare alcuna documentazione extra sistema, pertanto è necessario essere in possesso di tutta la documentazione prima dell'invio della domanda.

 

Per informazioni sulla procedura di conversione è possibile inviare una e-mail all'indirizzo conversioni.pref_milano@interno.it

Per informazioni sulla procedura di decreto flussi è possibile inviare una e-mail all'indirizzo decretoflussi.spi.pref_milano@interno.it

Per informazioni sulla procedura di decreto flussi lavoro domestico e per comunicare l'avvenuto ingresso in Italia è possibile inviare una e-mail all'indirizzo flussidomestico.pref_milano@interno.it

Per informazioni sulla procedura di decreto flussi lavoro stagionale e per comunicare l'avvenuto ingresso in Italia è possibile inviare una e-mail all'indirizzo flussistagionale.pref_milano@interno.it

Allegati
File
Allegato Dimensione
Accesso al portale ALI - ATTIVAZIONE CREDENZIALI 425.58 KB
File
Allegato Dimensione
DECRETO DI ARCHIVIAZIONE ISTANZE 2019 EXTRAQUOTE 483.23 KB
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 13 Novembre 2024, ore 09:44
Topic