La competenza della prefettura in materia di sorvoli a mezzo SAPR, attiene unicamente al rilascio del nulla osta per i soli aspetti inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica, nelle zone rientranti nell’area c.d. “no fly zone” identificata dall’ENAC con la sigla “p244”.

Per consentire l’espletamento della prevista istruttoria, la richiesta di sorvolo, da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica: protocollo.prefrm@pec.interno.it, deve pervenire attraverso il modello atm 05 in bollo, almeno con dieci giorni lavorativi di preavviso e deve contenere nel dettaglio le motivazioni delle riprese, le aree da sorvolare, il giorno e gli orari in cui si intende svolgere l’attività.

Si rappresenta che per quanto riguarda l’area “no fly zone” identificata con la sigla lip212 le richieste dovranno essere inoltrate anche al Ministero della Giustizia – dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Nel caso in cui la richiesta di nulla osta al sorvolo interessi le aree di via dei Fori Imperiali, Colosseo, piazza Venezia e Campidoglio la domanda dovrà essere inviata anche ai seguenti indirizzi:

• Sovraintendenza capitolina ai beni culturali
Direzione valorizzazione e gestione
Servizio gestione sito UNESCO, grandi eventi cittadini
Occupazioni suolo pubblico
(protocollo.sovrintendenza@pec.comune.roma.it)

• Parco archeologico del Colosseo
Direzione

Ultimo aggiornamento
Martedì 5 Novembre 2024, ore 14:14