foto-1.JPG
Data
Data fine
1 minuto, 48 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 8 Novembre 2024, ore 09:37

Nel pomeriggio di mercoledì 6 novembre, il Prefetto di Gorizia ha ospitato presso il Palazzo del Governo il convegno dal titolo “il ruolo delle donne nelle forze dell’ordine e armate”, organizzato dal Lions Club Gorizia Host alla presenza, tra gli altri, del Questore, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e dell’Assessore al welfare del Comune di Gorizia Silvana Romano.

Alla conferenza hanno partecipato, in qualità di relatrici, la Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Gorizia, rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto di Monfalcone, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Locale di Gorizia, della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli e del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare di Rivolto.

Il convegno è stato introdotto dal Vicario della Prefettura, Dott.ssa Maria Rosaria Mancini, e dal Presidente del Lions Club Gorizia Host, Dott. Marco Terenzio, mentre il Professor Georg Meyr, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della sede goriziana dell’Università degli Studi di Trieste, ha moderato gli interventi delle relatrici, che hanno tutte riportato in modo incisivo ed empatico le proprie esperienze personali e lavorative, mostrandone gli aspetti più intimi e quelli più rappresentativi dei rispettivi ambienti di lavoro.

Sono stati toccati anche temi di più ampio respiro quali la conciliazione dei tempi di lavoro, spesso impegnativi, con le esigenze delle donne nella loro dimensione familiare, spaziando da esperienze di quelle una più lunga presenza in servizio ad altre che hanno da poco iniziato ad affrontare le proprie carriere lavorative.

All’evento ha partecipato un pubblico attento e interessato, che ha colto ed apprezzato i numerosi spunti di riflessione contenuti negli interventi.

Gorizia, 8 novembre 2024

foto-2.JPG
foto-3.JPG
FacebookTwitterWhatsappTelegram