Spettacolo

Presso la Prefettura-U.T.G. è istituita la Commissione Provinciale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. 

La Commissione, come prevede l'art. 142 del Regolamento per l'esecuzione del T.U.L.P.S. (R.D. 6.5.1940, n. 635): 

  • esprime un parere sui progetti di nuovi teatri e di locali di pubblico spettacolo o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti, con capienza superiore a 1.300 spettatori e su altri locali o impianti (impianti sportivi, campi di calcio, piscine pubbliche, palazzetti sportivi, palestre sportive, autodromi, ippodromi, ecc. ) e manifestazioni pubbliche, anche all'aperto, con capienza superiore a 5.000 spettatori (c.d. parere di fattibilità);
  • verifica le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali realizzati o ristrutturati (c.d. verifica dell'agibilità);
  • verifica i parchi di divertimento o le attrezzature da divertimento meccaniche o elettromeccaniche che comportano sollecitazioni fisiche degli spettatori o del pubblico partecipante;
  • accerta l'idoneità alla detenzione di animali pericolosi.

I Gestori di locali pubblici e organizzatori di manifestazioni pubbliche possono presentare domanda per la verifica di agibilità e/o il parere di fattibilità tramite il Comune competente al rilascio della relativa licenza. 
Il parere e la verifica della Commissione Provinciale vengono richiesti dal Comune ove ricadono i locali o gli impianti pubblici ovvero dove vengono allestiti spettacoli viaggianti o manifestazioni e spettacoli pubblici permanenti o temporanei.  
Le domande, indirizzate al Sindaco, devono essere presentate, unitamente alla relativa documentazione, allo sportello SUAP del Comune che, qualora sia ravvisata la competenza della C.P.V.L.P.S., provvederà ad inoltrarle alla Prefettura-UTG. 
La Commissione, dopo l'esame preventivo del progetto e della documentazione relativa al locale, all'impianto  o alla manifestazione di che trattasi, per le determinazioni di competenza predispone un sopralluogo in loco, atto a verificare la rispondenza della struttura e degli allestimenti con quanto rappresentato nel progetto. 

Dette istanze, devono contenere le seguenti indicazioni:

  1. Tipo di richiesta:
    1. esame progetto per parere preventivo di fattibilità. Specificare se si tratta di:
      1. nuova realizzazione;
      2. variazione allo stato attuale;
      3. adeguamento alle norme vigenti;
      4. integrazione a precedente progetto;
      5. attuazione di precedenti prescrizioni.
    2. sopralluogo per verifica dell'agibilità.
  2. Tipo di attività   (con riferimento al Decreto del Ministro dell'Interno 19.8.1996 "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo" -, S.O. n. 149 alla G.U., S.G. n. 214 del 12.9.1996 - art. 1 per i locali di pubblico spettacolo e al Decreto 18.3.1996 "Norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi" -, S.O. n. 61 alla G.U., S.G. n. 85 dell'11.4.1996 - art. 1 per gli impianti sportivi).
  3. Dati relativi al proprietario  (o al responsabile legale dell'attività, se l'immobile è condotto in locazione):
    1. nome e cognome;
    2. data e luogo di nascita;
    3. residenza;
    4. recapito telefonico.
  4. nome, cognome e recapito telefonico del progettista.
  5. eventuali riferimenti a precedenti atti della C.P.V.L.P.S. (citare n. di protocollo e data).
  6. elenco dei documenti tecnici allegati alla domanda.

Documentazione richiesta

vedi allegato.
 

Tempi previsti per la conclusione del procedimento           30 giorni.

 

 

Riferimenti normativi

  • Art. 19 D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977. 
  • Art. 80 del T.U.L.P.S.
  • Artt. 141 e 142 del Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.
  • D.P.C.M. 1.3.1991 (limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell'ambiente esterno).
  • D.P.C.M. 12.3.1994 (Istituzione del Dipartimento dello Spettacolo).
  • D.P.C.M. 8.9.1994 (Determinazione dei criteri per la concessione dell'autorizzazione all'apertura di sale cinematografiche).
  • D.P.R. 28 maggio 2001 n. 311 regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi alle autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal T.U.L.P.S.
  • Decreto del Ministero dell'Interno 25.8.1989 (norme per la sicurezza, per la costruzione e l'esercizio di impianti sportivi).
  • Decreto del Ministero dell'Interno datato 22.2.1996 n. 261 regolamento recante norme sui servizi di vigilanza antincendio da parte dei Vigili del Fuoco sui luoghi di spettacolo e di trattenimento.
  • Decreto del Ministero dell'Interno del 12.4.1996 sulle regole tecniche di prevenzione incendi per gli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.
  • Decreto legge 30.9.1994 n. 562.
  • Decreto Ministero dell'Interno 18.3.1996 n. 61 "Norme per la costruzione e la sicurezza degli impianti sportivi", coordinato con le modifiche e le integrazioni introdotte con decreto del Ministro dell'Interno del 06 Giugno 2005.
  • Decreto Ministero dell'Interno del 19.8.1996 n. 149 sull'approvazione delle regole tecniche di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio di locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo.
  • Legge 9.1.1989, n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati".
  • D.P.R. 24.7.1996 n. 503.
     

 

Ufficio competente Vicario
Riferimenti Area II - Commissione vigilanza locali pubblico spettacolo

 


 

Ultimo aggiornamento
Martedì 25 Giugno 2024, ore 16:40
Allegati
File
Allegato Dimensione
SPETTACOLO - elenco documenti richiesti 40 KB