Per inoltrare la richiesta di cittadinanza il richiedente deve accedere al

>>  PORTALE SERVIZI ALI CITTADINANZA  <<

con la propria utenza SPID  (se risiede in Italia) o con le credenziali rilasciate dal Portale (se residente all'Estero) e deve seguire il percorso Cittadinanza-> La mia domanda di cittadinanza.

Si può compilare una sola domanda.

Il richiedente troverà sul desktop in alto a destra le istruzioni di compilazione del modello scelto e potrà consultare la normativa aggiornata nella sezione Consulta normativa. Sono inoltre disponibili, alla fine della pagina, il manuale utente e un modulo e-learning.

La presentazione delle istanze finalizzate all'attribuzione e alla concessione della cittadinanza italiana on line tramite l'accesso alla piattaforma predisposta dall'Amministrazione dell'Interno comporta che tutte le comunicazioni e le trasmissioni di documenti dovranno avvenire utilizzando solo ed esclusivamente modalità informatiche.

Per verificare la propria pratica di cittadinanza e leggere le comunicazioni ricevute si deve accedere all'area riservata.
Eventuali richieste di informazioni circa l'iter della procedura potranno essere indirizzate alla Casella di posta elettronica certificata: comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it
I richiedenti la cittadinanza italiana possono inoltre chiedere informazioni e chiarimenti chiamando i seguenti numeri telefonici nei giorni a fianco indicati, dalle ore 10 alle ore 12:

  • 3346909996 - lunedì
  • 06/46539955 - mercoledì
  • 3316536673 - venerdì

L'art. 14, comma 1, lett. c) del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con modificazioni dalla L. 1° dicembre 2018, n. 132 ha fissato in 48 mesi il termine di definizione per i procedimenti di cittadinanza in corso alla data del 5 ottobre 2018 e per quelli presentati sino al 19/12/2020.
Successivamente, l'art. 4, comma 5 del D.L. 21 ottobre 2020, n. 130, convertito con modificazioni dalla L. 18 dicembre 2020, n. 173 ha stabilito il nuovo termine di 24 mesi prorogabili fino al massimo di 36 mesi solo per le istanze presentate dal 20.12.2020 (data di entrata in vigore della legge di conversione) in poi.

CAMBIO RESIDENZA
E' indispensabile comunicare all'Ufficio Cittadinanza ogni eventuale cambio di residenza, specificando la data di decorrenza, mediante autocertificazione sottoscritta dall'interessato/a che dovrà essere inviata tramite email a cittadinanza.pref_venezia@interno.it o tramite P.E.C. a comunicazione.cittadinanza.prefve@pec.interno.it

NOMINA LEGALE DI FIDUCIA Il richiedente della cittadinanza italiana ha la possibilità tramite il Portale Servizi di compilare il modello "Inserimento/variazione/cancellazione del legale" per dichiarare di avere un Legale di Fiducia. La nomina del legale di fiducia DEVE essere inserita direttamente dall'interessato nella apposita sezione predisposta nel Portale, perché tale operazione non è eseguibile dall'Ufficio.
Tale indicazione è riferita anche alle istanze a suo tempo inserite nel precedente applicativo.

Riferimenti normativi
  • Legge 5 febbraio 1992, n. 91
  • D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572
  • D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362
  • Legge 15 luglio 2009, n. 94
  • Circolare Ministeriale 06 Agosto 2009 n.10652
Ultimo aggiornamento
Giovedì 17 Ottobre 2024, ore 09:34