Elenco dei numeri telefonici per chiedere soccorso, informazioni, segnalare problemi. Inoltre, call center e centralini attivati da istituzioni e associazioni
Una selezione di numeri utili a portata di click dove chiedere soccorso, informazioni, segnalare problemi.
113 Polizia di Stato

Il numero 113 è sempre attivo per ogni tipo di segnalazione: furti, rapine, aggressioni, risse, persone o mezzi sospetti, ecc.  
Sul sito www.poliziadistato.it è possibile visualizzare una mappa interattiva delle questure e dei commissariati di pubblica sicurezza presenti in ogni provincia.

115 Vigili del fuoco

Il numero unico nazionale è attivo dal 1987 per richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco.Con il 115 si accede velocemente alla struttura operativa di zona. Per un intervento efficace e tempestivo c´è bisogno, però, sempre della collaborazione dell’utente che deve:

  • descrivere con calma al centralinista la natura e l´entità del sinistro, telefonando anche nuovamente se la situazione ha subito mutamenti sostanziali;
  • comunicare l´indirizzo o la località con eventuali riferimenti per una sicura e veloce individuazione del sito e, se necessario, andare incontro alle squadre di soccorso per indicare la giusta direzione;
  • segnalare eventuali difficoltà di viabilità ed accesso al luogo del sinistro
  • Il sito dei vigili del fuoco
112 Carabinieri

Il cittadino può chiedere l'intervento del personale dell'Arma dei Carabinieri in situazioni di specifica competenza istituzionale: per il soccorso in caso di pericolo, per riferire notizie utili all’attività investigativa, ecc. 
Il 112 è dal 1991 il numero unico di emergenza a livello europeo. Soddisfa le esigenze degli stranieri sul territorio italiano, con una struttura di risposta in lingua.

Il sito dell'arma dei Carabinieri

117 Guardia di Finanza

Il numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza è stato istituito nel 1996 per rispondere alle richieste di tutela espresse dalla collettività e per migliorare i rapporti fra contribuente e fisco. 
Il 117 ha contribuito ad intensificare la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziario, determinando un più diffuso ed articolato controllo del territorio e  concorrendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in supporto alle altre Forze di Polizia.

Il sito della Guardia di Finanza

1522 Rete Nazionale Antiviolenza a sostegno delle donne vittime di violenza

È un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza che offre un servizio di "call center", mediante il numero telefonico:

1522

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi.   
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.

È disponibile il cartello recante il numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e stalking 1522 che le amministrazioni pubbliche - di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001 – devono esporre, in modo visibile al pubblico, nei locali dove si erogano servizi diretti all’utenza entro 60 giorni dalla pubblicazione del DPCM 30 ottobre 2020 in Gazzetta Ufficiale (21 dicembre 2020).

1522 - Numero antiviolenza e stalking

Dipartimento per le pari opportunità

116000 Numero unico europeo per i minori scomparsi

Il 116000 è un servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni, riferiti al territorio nazionale, gestito in Italia dal ministero dell'Interno tramite l'associazione Telefono Azzurro. 
Gli operatori del servizio, attivo 24 ore su 24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio. Il 116.000 si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento, o l'avvistamento di un ragazzo scomparso.

1515 Emergenza incendio boschivo

Il numero di pronto intervento al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di incendi boschivi e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso.
Il 1515 è un servizio gratuito, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale. Si avvale di 15 Sale Operative regionali e di una Centrale Operativa nazionale con sede presso la Direzione Generale di Roma.
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:

  • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell'area che sta bruciando;
  • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • non riagganciare fino a che l'operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.
114 Emergenza infanzia

Emergenza Infanzia è una linea telefonica accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24. 
Il 114 raccoglie segnalazioni d’emergenza che riguardano abusi sessuali, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi attraverso internet e media. 
Un operatore specializzato accoglie la richiesta d’aiuto fornendo sostegno psicologico all’utente e attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, ecc.).
Il servizio permette uno scambio tempestivo di informazioni e una consulenza in tempo reale tra tutti gli attori istituzionali, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso.

800 90 10 10 Servizio di prevenzione e contrasto delle discriminazioni

Servizio di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, che pregiudicano la parità di trattamento tra le persone.

E' gestito dal contact center dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri. Accoglie segnalazioni e offre assistenza, informazioni e orientamento agli utenti.

Disponibile in più lingue, il servizio è gratuito e attivo dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 20.

800 90 10 10

800 290 290 Numero verde Antitratta

Il numero verde Antitratta 800 290 290 è attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, per favorire l'emersione del fenomeno e supportare le vittime di tratta e sfruttamento, offrendo informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza e mettendo in contatto con i servizi socio-assistenziali territoriali. 

Al numero, istituito dal dipartimento per le Pari opportunità, possono rivolgersi anche operatori dei servizi sociali, rappresentanti delle Forze dell'ordine, cittadini che vogliono segnalare situazioni di sfruttamento. Il servizio è disponibile in più lingue tra le quali inglese, albanese, russo, francese, spagnolo, rumeno, ungherese, arabo, cinese, nigeriano.

Il sito web

800.905.570 Servizio di informazione gratuito per chi cerca protezione o vuole presentare richiesta di asilo

Attivato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che, attraverso una rete di interpreti, garantisce gratuitamente risposte in tutte le lingue ai quesiti sulle pratiche e sulla procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d'asilo e sui servizi presenti sul territorio.
'Se cerchi protezione hai un buon numero di diritti', è lo slogan.

Il numero verde 800 905 570 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Un servizio di segreteria,anche in lingua francese e inglese, garantisce la ricezione delle richieste 24 ore su 24

800.905.570

800.191.000 Numero telefonico dedicato alle vittime dei reati di tipo mafioso

Attivo tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 16,00 ed il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00. Fornisce informazioni, chiarimenti, indicazioni sulla legislazione (legge 22 dicembre 1999, n. 512) e sulle modalità di accesso al Fondo di Rotazione.

800.191.000

800.200.309 Rilascio e rinnovo documenti di soggiorno

Il Contact Center 800.200.309 da informazioni sullo stato di avanzamento delle richieste di rilascio e rinnovo documenti di soggiorno presentate dopo il 6 novembre 2006 (costo della chiamata pari alla tariffa urbana applicata dal vostro operatore telefonico) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.

800.200.309

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 29 Novembre 2023, ore 15:54