autorportuale.jpg
Data
1 minuto, 56 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 10:30
Convegno della Prefettura con imprese e professionisti del settore

In data 15 Novemvre 2023 è stato organizzato un convegno per esaminare e approfondire la complessa e variegata normativa che disciplina i permessi di soggiorno e l'assunzione degli stranieri. Con questo obiettivo la Prefettura della Spezia - in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Spezia, l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili della Spezia e con Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Cna, Confesercenti - ha organizzato un apposito momento di formazione presso l'Auditorium dell'Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale "G. Bucchioni".

Il Dott. Giuseppe De Angelis, Dirigente superiore della Polizia di Stato in quiescenza, ha illustrato gli aspetti socio-economici connessi al coinvolgimento dei cittadini stranieri nel tessuto economico del Paese, con uno specifico approfondimento sulle diverse tipologie di permesso di soggiorno che consentono alle imprese di poter assumere lavoratori provenienti dall'estero.

A seguire, il Dott. Gianluca Fargnoli, Dirigente dell'ufficio immigrazione della Questura della Spezia, si è soffermato sulle novità legislative di cui al Decreto Legge "Cutro" del 10 marzo 2023, che ha introdotto novità circa la durata e il rinnovo di alcuni titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini stranieri.

Il Dott. Roberto Pullara, Dirigente della Prefettura della Spezia, si è soffermato, infine, sulle procedure operative del Decreto Flussi che riguardano le aziende interessate ad assumere lavoratori provenienti dall'estero, atteso che, a breve, scatterà il c.d. click day (previsto il 2, il 4 e il 12 dicembre, in base ai diversi settori di impiego). Con i professionisti del settore sono stati affrontati, altresì, alcuni degli aspetti più critici del procedimento.

" L'inserimento lavorativo dei cittadini stranieri è una tematica sempre di grande attualità, soprattutto perché rappresenta un passo fondamentale per la promozione di un'autentica integrazione nella nostra società " ha dichiarato il Prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini.

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic