a) per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo, per le quote dei seguenti Paesi:

Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Costa d'Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina

dalle ore 9:00 del sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del D.P.C.M. nella Gazzetta Ufficiale fino a concorrenza delle rispettive quote o, comunque, entro il 31 dicembre 2023 (quindi a partire da sabato 2 dicembre 2023);

 

b) per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo di lavoratori provenienti da quei Paesi con i quali nel corso del triennio entrino in vigore accordi di cooperazione in materia migratoria:

dalle ore 9,00 del sessantaduesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del D.P.C.M. nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana fino a concorrenza delle rispettive quote o, comunque, entro il 31 dicembre 2023 (quindi a partire da lunedì 4 dicembre 2023)

c) per gli ingressi per lavoro stagionale:

dalle ore 9,00 del settantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del D.P.C.M. nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana fino a concorrenza delle rispettive quote o, comunque, entro il 31 dicembre 2023 (quindi a partire da martedì 12 dicembre 2023).

d) Come detto, tutte le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023, ferma restando la verifica della disponibilità delle quote. Qualora l'istanza non rientrasse in quota in base all'ordine cronologico di presentazione, il datore di lavoro visualizzerà sul portale ALI il seguente avviso "La pratica risulta al momento non in quota" .

e) I termini per la presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro per gli ingressi nell'ambito delle quote decorrono, per ciascuno degli anni 2024 e 2025, dalle ore 9,00 del 5, del 7 e del 12 febbraio, fino a concorrenza delle rispettive quote o, comunque, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

PRECOMPILAZIONE DELLE DOMANDE

A partire dalle ore 9:00 del 30 ottobre 2023 e fino al 26 novembre 2023 sarà disponibile l'applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/ .

Il sistema sarà disponibile con orario 08:00- 20:00 tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi.

 NOTA BENE

Per tutti i settori (con esclusione di quelli per lavoro stagionale) deve essere effettuata, da parte del datore di lavoro, la preventiva verifica di indisponibilità presso i Centri per l'Impiego, ed acquisita l'asseverazione dei professionisti incaricati, di cui all'art. 1 della Legge n. 12/1979 o l'attestazione delle Organizzazioni datoriali firmatarie del Protocollo d'Intesa del 3 agosto 2022 con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell'art. 24-bis T.U.I. (elenco    visibile    al    seguente    link: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/flussi-aperta-ladesione-al-protocollo-la-semplificazione-delle-procedure ).

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 6 Dicembre 2023, ore 11:13