I provvedimenti del Prefetto sono adottati ai sensi dell'art. 4 comma 2 del Decreto-Legge 20.6.2002 n. 121, convertito con modifiche nella Legge 1.8.2002 n. 168, su proposta degli organi di polizia stradale e sentito il parere, obbligatorio e vincolante, dell'ente proprietario della strada.
Ai provvedimenti viene data pubblicità, oltre che sul sito web della Prefettura, attraverso gli organi di informazione e con avvisi agli utenti attraverso ogni utile forma di comunicazione, anche con l'utilizzo di segnali stradali, proprio nell'ottica della massima prevenzione.
Nell'elenco che segue i decreti sono in ordine alfabetico per Comune all'interno del quale ricadono le strade individuate come pericolose.
Attenzione: se la strada sulla quale vi è stata elevata la contravvenzione non è ricompressa tra quelle individuate dal Prefetto, non significa che il verbale sia illegittimo.
Va evidenziato che la recente giurisprudenza in materia di accertamento di infrazioni rilevate con autovelox ha confermato che l'utilizzo di tale strumentazione è legittimo, anche in mancanza di autorizzazione del prefetto, laddove la mancata contestazione immediata sia giustificata dal verificarsi delle fattispecie previste dallo stesso Codice della Strada all'articolo 201 e dal Regolamento di esecuzione e di attuazione all'articolo 384.
 

Ultimo aggiornamento
Martedì 16 Gennaio 2024, ore 15:29