VVISO PER GLI UTENTI DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DI CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA, RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN ALBO PREFETTIZIO FINALIZZATO AD ASSICURARE LA CONOSCIBILITA' DEI PROVVEDIMENTI DI CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA EMESSI A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2016  FINO AL 13 MAGGIO 2020, IN GIACENZA PRESSO LA PREFETTURA.

 

Si informa che, in virtù del decreto prefettizio prot. 208699 del 29 maggio 2023, di seguito pubblicato, è stato istituito l'Albo Prefettizio dell'Ufficio Cittadinanza della Prefettura di Roma, finalizzato a garantire, in favore dell'utenza, la conoscibilità di atti e provvedimenti inerenti il procedimento di  acquisto della cittadinanza italiana, con particolare riferimento  ai decreti di concessione emessi a partire dal 1/1/2016 fino al 13/05/2020 , di cui all'elenco allegato, relativamente ai quali non è stato possibile raggiungere l'interessato per il ritiro del provvedimento di rilascio, per le ragioni descritte nel decreto sopra citato.

I richiedenti in favore dei quali sono stati emessi i predetti decreti di concessione, potranno accedere all'Albo mediante il link " ALBO PRETORIO VIRTUALE ", inserendo il numero identificativo della pratica e il proprio codice fiscale. In tal modo, potranno scaricare un avviso di deposito che potrà essere inviato all'indirizzo P.E.C. giacenzadecreti.prefrm@pec.interno.it , oppure un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica ordinaria giacenzadecreti.pref_roma @interno.it .

L'Ufficio Cittadinanza, dopo avere effettuato le necessarie verifiche, provvederà a notificare direttamente all'utente il provvedimento tramite comunicazione inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata da cui è pervenuta la richiesta.

Qualora il richiedente non sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, l'Ufficio provvederà a convocarlo per il ritiro del provvedimento, mediante comunicazione inviata all'indirizzo di posta elettronica da cui è pervenuta la richiesta di cui al primo comma, e la notifica si perfezionerà a tutti gli effetti alla data del ritiro.

Decorsi 270 giorni dalla data di pubblicazione del decreto prefettizio prot. 208699 del 29 maggio 2023 sul sito internet della Prefettura di Roma, i provvedimenti di cui all'allegato elenco, per i quali non sia stata manifestata dal richiedente la volontà di ritirare il decreto di concessione della cittadinanza italiana, saranno archiviati.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 17 Gennaio 2024, ore 14:40
Allegati