Lo straniero può presentare la domanda di concessione della cittadinanza italiana ON LINE, registrandosi al portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm .

Dal 18 giugno 2015 questa è la sola modalità di presentazione ammessa.

Eseguita la registrazione, lo straniero dovrà compilare telematicamente il modulo di domanda, indicare nell'apposito spazio gli estremi della marca da bollo e allegare in formato elettronico, nelle apposite sezioni del modulo, il certificato di nascita debitamente tradotto e legalizzato, il certificato penale debitamente tradotto e legalizzato, la ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di 250 euro previsto dalla legge 94/2009 modificato dal Decreto Legge n. 113/2018, con un documento di riconoscimento.

Per ciascun documento da allegare dovrà essere generato e caricato un unico file in formato *.pdf comprensivo di tutte le pagine di cui esso è composto (anche retro).

Nella compilazione della domanda si raccomanda di porre particolare attenzione ai campi contenenti il nome, il cognome, la data di nascita e il codice fiscale. Inserire i dati anagrafici esattamente come riportati nella carta di identità e nella traduzione del certificato di nascita. Se discordanti tra loro è necessario produrre un'attestazione di esatte generalità e/o luogo di nascita da farsi presso l'autorità diplomatico-consolare del Paese di origine in Italia, debitamente legalizzata presso l'Ufficio Legalizzazione della Prefettura competente e scansionarla nell'apposito campo. Qualora la domanda non sarà compilata correttamente, sarà rifiutata.

All'interno della domanda online, nella sezione "comunicazioni", l'utente troverà, nei giorni successivi all'invio della domanda, la comunicazione di avvio del procedimento ed il relativo numero di protocollo (K10-K10/C), che dovrà essere riportato in tutte le comunicazioni tra utente ed Ufficio, compresa ogni tipo di comunicazione/richiesta da parte dell'Ufficio Cittadinanza dell'U.T.G. o M.I. all'utente relativo all'istruttoria dell'istanza stessa.

NB: ogni eventuale cambio di residenza andrà obbligatoriamente comunicato a questo Ufficio inviando un'email a cittadinanza.pref_roma@interno.it (da indirizzo email).

Ultimo aggiornamento
Giovedì 18 Gennaio 2024, ore 08:45