L'attribuzione della qualifica di guardia giurata può essere concessa dal Prefetto ai dipendenti di istituti di vigilanza privata oppure di ditte per i quali viene prodotta apposita richiesta da parte del titolare dell'istituto o della ditta.
Le guardie particolari giurate dipendenti da istituti di vigilanza privata possono espletare attività di vigilanza esclusivamente sui beni affidati alla custodia degli istituti di vigilanza dai quali dipendono, mentre quelle dipendenti dalle ditte possono esercitare l'attività di vigilanza esclusivamente sui beni di proprietà della ditta da cui dipendono.
Per l'attribuzione della qualifica di guardia giurata è fondamentale il possesso dei requisiti di cui all'art. 138 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza), con particolare riguardo alla buona condotta.
La domanda per l'ottenimento del riconoscimento della qualifica di guardia giurata, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o ditta privata) del richiedente e dovrà essere prodotta alla Prefettura-U.T.G. della provincia ove la guardia dovrà svolgere la propria attività o, nel caso di istituti di vigilanza che abbiano conseguito l'autorizzazione per operare in diverse province, alla Prefettura-U.T.G. che ha rilasciato l'anzidetta autorizzazione.
Il decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica di guardia giurata ha validità biennale, ai sensi di quanto disposto dall'art. 10 della legge 28.11.2005, n. 246.
Successivamente all'ottenimento del decreto di guardia particolare giurata gli interessati dovranno prestare giuramento dinanzi al Prefetto ai sensi di quanto disposto dall'art. 250, 3° comma del D.P.R. 4.8.2008, n. 153.
Il modello di istanza per l'attribuzione della qualifica di guardia giurata a dipendenti di istituti di vigilanza - Rilascio decreto guardia per istituti - contiene l'indicazione della documentazione da produrre e di altra modulistica necessaria.
Il modello di istanza per l'attribuzione della qualifica di guardia giurata a dipendenti di ditte - Rilascio decreto guardia per ditte - contiene l'indicazione della documentazione da produrre e di altra modulistica necessaria.
Il rilascio del decreto di nomina a guardia giurata può avvenire soltanto qualora sussista un rapporto di dipendenza fra l'aspirante guardia e l'istituto di vigilanza o la ditta; a tale scopo verrà richiesta la documentazione comprovante l'avvenuta assunzione ovvero l'autocertificazione allegata - Autocertificazione assunzione guardie.
Per quanto attiene al rinnovo della qualifica di guardia particolare giurata, i modelli di istanze - Rinnovo decreto guardia per istituti - e - Rinnovo decreto guardia per ditte - contengono l'indicazione della documentazione da produrre e di altra modulistica necessaria.
Normativa : artt. 133 e seguenti del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, artt. 259 e seguenti del Regolamento per l'esecuzione del T.U.L.P.S.; D.P.R. 4.8.2008, n. 153.
Il termine finale per la definizione del procedimento, fatte salve le sospensioni dello stesso, è fissato dal d.m. 18.4.2000 n. 142 (S.O. alla G.U. n. 129 del 5.6.2000) in giorni novanta.