Dott. Antonio Giannelli
Dr. Antonio Giannelli - Prefetto di Cremona

Il Dr. Giannelli si laurea come giurista d’impresa presso la L.U.I.S.S. di Roma.

 

Compiute diverse esperienze lavorative nel privato, dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense e frequentato la Scuola del Notariato “E. Casali” di Napoli, accede nel 1996 ai ruoli del l’Amministrazione Civile dell’Interno.

 

Consegue poi il diploma di Master universitario di II livello in “Etica dell’Azione Pubblica” in data 26 ottobre 2006.

 

Esperienze lavorative
1996 – 1999 Entrata in servizio presso la Prefettura di Forlì - Cesena
  Nel 1996 entra nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, assumendo servizio presso la Prefettura di Forlì-Cesena. Assegnato dopo breve all’Ufficio di Gabinetto, ne viene chiamato a dirigere la seconda Sezione, svolgendo al contempo altri incarichi, quale quello di Commissario prefettizio presso il Comune di Dovadola (nel 1998) e quello di Segretario del Comitato Provinciale per l’Euro. 
   
1999 – 2001 Vice Capo di Gabinetto
  Nel 1999, dopo aver curato le attività inerenti l’adeguamento dei sistemi informatici e computerizzati della Pubblica Amministrazione in vista del temuto millennium bug, approfondisce in maniera particolare la nascente tematica dell’immigrazione, con connessa responsabilità della direzione del relativo Ufficio della Prefettura.
   
2001 – 2012 Capo di Gabinetto
  Dirige dal 2001 al 2004 l’Ufficio Provinciale di Protezione Civile, venendo peraltro individuato responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, oltre che dell’Ufficio Relazioni con il pubblico, in relazione ai quali consegue la specifica abilitazione contemplata dalla Legge 150/2001. 
   
2004 – 2012 Dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica
  Dal 2004 è poi Capo della Segreteria di Sicurezza nonché Segretario del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, oltre che responsabile dell’Ufficio Provinciale Interforze per la Sicurezza Personale, e delegato all’esame delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura.
   
2001 -2007 Responsabile dell’Ufficio Innovazione
  Dal 2001 è responsabile dell’Ufficio costituito in Prefettura con lo scopo di favorire, in particolare, la realizzazione delle indagini di people e customer satisfaction avviate nell’ambito del “Progetto Cantieri” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  Componente del Gruppo di lavoro sulla customer satisfaction 
  Dal 2005 fa parte del Gruppo di lavoro sulla customer satisfaction istituito presso il Ministero dell’Interno, le cui riflessioni conclusive sono state partecipate in occasione di alcuni interventi formativi tenuti presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno. 
   
Dal 2004 Iscrizione all' Albo dei docenti presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno 
  Dal 2004 è Docente per le distinte aree tematiche delle materie giuridiche previste, con segnato riguardo al diritto amministrativo, di cui è cultore con specifico riguardo alla materia degli Enti locali, degli appalti, dell’anticorruzione e della normativa antimafia oltre che del diritto di polizia. Presso la Scuola tiene peraltro alcuni interventi, svolti pure in diverse altre occasioni e presso altri importanti Istituti di formazione, come il Centro Addestramento della Polizia di Stato (C.A.P.S.) di Cesena, segnatamente in materia d’immigrazione (con specifico riguardo alla disciplina dell’asilo).
   
2007 – 2009 Segretario del Comitato Tecnico-Scientifico presso il Commissariato per l’emergenza ambientale per la Regione Calabria istituito a Catanzaro dalla Presidenza del Consiglio 
  Dal 25 luglio 2007 svolge l’ulteriore incarico di Segretario del Comitato Tecnico-Scientifico attribuitogli dal Commissario delegato per l’emergenza ambientale nel territorio della Regione Calabria.
   
2007 – 2009 Componente della Commissione straordinaria presso il Comune di Parghelia (VV) 
  Viene poi nominato componente della Commissione straordinaria a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale per la sussistenza di forme di ingerenza della criminalità organizzata con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 settembre 2007. In quanto tale, per la durata di diciotto mesi e fino all’insediamento degli organi ordinari a norma di legge, avvenuta nell’ottobre del 2009, esercita le attribuzioni spettanti al Consiglio comunale, alla Giunta ed al Sindaco nonché ogni altro potere ed incarico connesso alle medesime cariche.
   
2012-2013 Viceprefetto 
  Promozione a Viceprefetto dopo aver, nel corso del 2012, svolto l’ulteriore incarico di sub Commissario presso il Comune di Parma, sciolto in precedenza per dimissioni del Sindaco. Rientrato in sede all’esito del superamento, nel mese di dicembre 2013, del previsto Corso dirigenziale
svoltosi presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile 
dell’Interno, gli viene conferita dal successivo mese di aprile 2013 la titolarità dell’Area raccordo Enti Locali e consultazioni elettorali presso la Prefettura di Forlì-Cesena
   
2013 – 2015 Componente della Commissione straordinaria presso il Comune di Melito  Porto Salvo (RC) 
  Dal 4 marzo 2013 è stato componente della Commissione, prima prefettizia e poi straordinaria, che ha gestito il Comune di Melito Porto Salvo (RC) nelle more dell’intervenuto scioglimento del Consiglio Comunale per la sussistenza di forme d’ingerenza della criminalità mafiosa.
   
2015 – 2016 Presidente supplente della Commissione Territoriale per il   riconoscimento della protezione internazionale di Bologna- Sez. di Forlì-Cesena
  Viceprefetto vicario presso la Prefettura di Ravenna
  Coordinatore della Commissione d’indagine presso il Comune di Finale  Emilia (MO) 
  Con provvedimento del Prefetto di Modena dell’11 giugno 2015, viene designato quale coordinatore della Commissione d’indagine nominata presso il Comune di Finale Emilia allo scopo di valutare la sussistenza di elementi funzionali all’eventuale scioglimento di tale Ente per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso.
   
2016 Dirigente dell’Ufficio VII – Capo Staff Asilo e Immigrazione presso l’Ufficio  di Gabinetto del Ministro dell’Interno 
  Presidente della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Bologna 
  Coordinatore della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Brescello (RE) 
  Viene poi nominato Coordinatore della Commissione straordinaria incaricata di gestire il Comune di Brescello, il primo ad essere sciolto in Emilia-Romagna per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso.
   
2018 – 2021 Coordinatore della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Delianuova (RC) 
  Viene nominato coordinatore della Commissione straordinaria incaricata di gestire, in piena pandemia, il Comune di Delianuova a seguito dello scioglimento di tale Ente per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso.
   
2021- 2023 Coordinatore della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Rosarno (RC) 
  Viene nuovamente nominato coordinatore della Commissione straordinaria incaricata di gestire il Comune di Rosarno a seguito dello scioglimento di tale Ente per infiltrazioni della criminalità organizzata di stampo mafioso.
   
2024 Componente della Commissione d’indagine ai sensi dell’articolo 143 T.U.E.L presso il Comune di Bari
Titoli, Formazione e Pubblicazioni
  • Abilitazione all’esercizio dell’attività forense.

 

  • Abilitazione alla docenza in materia di Inclusione nella protezione internazionale e di Traffico di
    esseri umani rilasciata dall’ European Asylum Support Office (Easo), rispettivamente nel maggio e
    nel novembre del 2017 a Malta e a Tallin.

 

  • Docenze in materia di diritto dell’immigrazione e di formazione degli steward negli stadi svolte
    presso: - il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena, Prefettura di Parma, di Pescara,
    Croce Rossa, CNA;

 

  • Docenze in materia di Diritto Amministrativo, Diritto Penale e Diritto di Polizia, con specifico
    riferimento alle tematiche dell’anticorruzione e della normativa antimafia in ambito universitario e presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione Civile dell’Interno, oltre che della sicurezza integrata
    e partecipata (Corsi per operatori della sicurezza, guardie giurate, ecc);

 

  • Docenze in materia di Diritto dell’Immigrazione, con particolare riferimento alla protezione
    internazionale e al diritto dei rifugiati, presso Master mirati e corsi universitari specifici
    dell’Università di Bologna e presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno;

 

  • Pubblicazione articolo “Sicurezza integrata, partecipata e condivisa: l’esperienza di Forlì-Cesena”,
    nella rivista Amministrazione Pubblica-gennaio –aprile 2005;

 

  • Pubblicazione volume su “L’Etica del coordinamento”, anno 2006.

 

  • Pubblicazione intervento su “La missione del Prefetto sul territorio: il coordinamento e i suoi ‘luoghi’
    di esercizio” in Scritti in onore di Aldo Buoncristiano, a cura di Carlo Mosca, Rubettino, 2008.

 

  • Pubblicazione “Le funzioni di coordinamento a livello territoriale, con segnato riferimento alla tutela
    dell’ordine e della sicurezza pubblica” in Rivista Giuridica di Polizia, settembre 2010.

 

  • Pubblicazione “Il mancato rispetto dei termini del procedimento: profili di responsabilità per richiesta
    o attesa pareri e valutazioni” in Rivista Giuridica di Polizia, aprile 2011.

 

  • Pubblicazione volume “Corruptia - Il malaffare in un Comune italiano” – Edizioni La Meridiana - Anno
    2014.

 

 

 

 

 


 

Ultimo aggiornamento
Lunedì 28 Ottobre 2024, ore 09:49