COMUNICATO STAMPA
FIRMATI IN PREFETTURA IMPORTANTI ACCORDI CON L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA
Stamani presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante ed il Rettore dell’Università degli Studi di Foggia Lorenzo Lo Muzio hanno sottoscritto due importanti accordi che consentiranno di fruire in regime di gratuità di una porzione dell’ex caserma Miale di proprietà dell’Ateneo per lo svolgimento delle attività del poligono di tiro, del servizio mensa e dei servizi di magazzinaggio a beneficio del personale delle Forze di Polizia.
La sottoscrizione degli accordi odierni – evidenzia il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante – conferma la consolidata sinergia istituzionale tra la Prefettura e l’Ateneo foggiano – a cui va la mia sincera gratitudine e l’apprezzamento per la sensibilità istituzionale e per l’importante attività fin qui svolta per la promozione della cultura della legalità in questa provincia - rispetto all’obiettivo di accrescere le condizioni di sicurezza sul territorio attraverso il potenziamento, senza alcuna soluzione di continuità, dei servizi in favore delle Forze di Polizia atti a garantirne la pronta ed efficiente operatività.
In un territorio – continua il Prefetto di Foggia – notoriamente contrassegnato dalla pervicace presenza della criminalità anche di tipo organizzato, è fondamentale assicurare, grazie al concorso e al sostegno di tutte le Istituzioni, condizioni logistiche e di funzionamento atte a garantire la piena operatività delle Forze di Polizia che profondono in maniera incessante il loro straordinario impegno nell’azione di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità.
L'accordo sottoscritto oggi – così il Rettore Lorenzo Lo Muzio - sottolinea l'impegno della nostra Università nel sostenere le Istituzioni che operano per la sicurezza e la legalità del territorio. Un tema, quello della legalità, da sempre centrale per l'Università di Foggia e che ha un ampio raggio d'azione non limitandosi agli accordi istituzionali, come quello con la Polizia di Stato e la Direzione Investigativa Antimafia (DIA), ma che è parte integrante della missione formativa, sociale e culturale. La legalità è un valore cardine per la nostra Comunità e per le nostre politiche istituzionali. Crediamo fermamente che l'educazione e il rispetto delle regole siano alla base di una società civile e giusta. Collaborare con le Istituzioni, che ogni giorno si impegnano per garantire la sicurezza e la legalità, è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio.
Ringrazio - conclude il Rettore - il Prefetto, il Questore e tutti coloro che hanno reso possibile questo accordo che consolida la sinergia tra il mondo accademico e le istituzioni rappresentando un esempio virtuoso di come sia possibile lavorare insieme per il bene comune.
Foggia, 23.10.2024