Nella giornata di domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 10.00, avranno luogo le operazioni di disinnesco e neutralizzazione di una bomba d’aereo di 112 kg di fabbricazione britannica rinvenuta lunedì 23 settembre scorso nei pressi della stazione ferroviaria di Nova Gorica (SLO), a poca distanza dal confine nazionale.
Al fine di consentire l’effettuazione in sicurezza dell’intervento di bonifica dell’ordigno a cura del nucleo artificieri della protezione civile slovena, a partire dalle ore 7:00 di domenica 20 ottobre 2024 e fino al termine delle operazioni, è stata disposta l’evacuazione della c.d. “zona rossa” inclusa nel raggio di 600 metri dal luogo in cui è posizionato l’ordigno, costituita dalle seguenti vie:
- Via Montesanto – dai civ. 6/a e 11 ai civ. 141 e 152/d;
- Via Brigata Etna – dai civ. 1 e 2 fino ai civ. 5 e 14;
- Via Enrico Rocca – dal civ. 2 e 5 ai civ. 10 e 17/a;
- Via Carlo Michelstaedter;
- Via Ugo Foscolo;
- Via Giuseppe Caprin;
- Piazzale della Transalpina;
- Via Carolina Luzzato;
- Via Teobaldo Ciconi;
- Via Caterina Percoto;
- Via dei Catterini – dal civ. 11 al civ. 51;
- Via Ferruccio Bernardis;
- Via Sebastiano Scaramuzza;
- Via Giovanni Paternolli;
- Via del San Gabriele dai civ. 11 e 18 ai civ. 83 e 52 (confine di Stato);
- Via del Poligono dal civ. 1 al civ. 11;
- Via della Cappella solo civici 66 e 68 (confine di Stato).
Le operazioni di evacuazione di tutti gli edifici compresi nella predetta zona rossa dovranno concludersi entro le ore 9:00; le Forze dell’Ordine vigileranno nell’area, anche tramite droni.
Per la direzione unitaria delle attività, a partire dalle ore 6.45 di domenica si riunirà in Prefettura a Gorizia, il Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS), presso il quale confluiranno i rappresentanti del Comune, del 3° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito, della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera, dei Vigili del Fuoco, dell’ASUGI e delle società di gestione delle reti (E-distribuzione Spa, Terna Spa, Snam Spa, Irisacqua Spa).
L’evacuazione sarà realizzata dalle Forze di Polizia e con il concorso del volontariato di Protezione Civile. Il Comune di Gorizia garantirà adeguate forme di assistenza e ricovero temporaneo della popolazione evacuata presso la sede del Comando della Polizia Locale Comunale.
Per qualsiasi informazione è attivo il numero della Polizia Locale di Gorizia: 0481 383206.
Gorizia, 15 ottobre 2024