1-img-20240825-wa0010.jpg
Data
1 minuto, 39 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 10:36
Completato il disinnesco della bomba d'aereo a Nova Gorica

Si sono concluse questa mattina, poco prima delle ore 11.00, le operazioni di disinnesco e neutralizzazione della bomba d'aereo di 500 libbre di fabbricazione britannica risalente al Secondo conflitto mondiale rinvenuta giovedì scorso in territorio sloveno nei pressi della stazione ferroviaria di Nova Gorica, a poche decine di metri dal confine nazionale.

L'intervento di bonifica ha richiesto l'evacuazione nella città di Gorizia di circa 1.300 persone e in quella di Nova Gorica di poco più di 3.000 persone, avvenuta in assoluta sicurezza e senza criticità grazie all'impegno delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e delle protezioni civili italiane e slovene.

" Ancora una volta la cooperazione transfrontaliera tra Gorizia e Nova Gorica si è realizzata in modo eccellente - ha dichiarato il Prefetto al termine delle attività del Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) costituito presso la Prefettura di Gorizia - Abbiamo aderito volentieri all'esigenza di celerità nella bonifica rappresentate dalle autorità slovene e nonostante il ristrettissimo preavviso e il periodo feriale, la macchina organizzativa ha lavorato a pieno regime per consentire in sole 48 ore l'ordinata evacuazione della popolazione residente nella zona rossa. Voglio quindi ringraziare i cittadini di Gorizia e Nova Gorica per la pazienza dimostrata anche in questa circostanza e tutte le forze dell'ordine e di soccorso, italiane e slovene, impegnate nelle operazioni per lo straordinario impegno dimostrato. Il termine che meglio definisce questa operazione è, a mio avviso, 'insieme' - 'skupaj' in sloveno".

Gorizia, 25 agosto 2023

FacebookTwitterWhatsappTelegram