Il prefetto di Massa Carrara, Guido Aprea, ha adottato oggi i piani di emergenza esterni (PEE) e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti che si trovano nel territorio della provincia.
La pianificazione è stata elaborata da tavoli tecnici interistituzionali coordinati dalla prefettura ed è fondata anche su informazioni ed elementi dei piani di emergenza interna (PEI) predisposti dai gestori.
Il documento è costituito da una parte generale, comune a tutti i siti del territorio della provincia, e da una parte dedicata a ogni singolo impianto di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
Quest'ultima contiene sia dati specifici delle aree in cui si trovano gli impianti che i piani operativi per il soccorso tecnico, sanitario e per la sicurezza ambientale, oltre a uno specifico piano operativo per la viabilità, approvato in sede di comitato dedicato al settore.
Al riguardo, si riporta in questa pagina il Decreto prefettizio di approvazione e la citata parte generale del PEE.
Per quanto riguarda la cennata parte speciale dedicata ad ogni singolo sito, invece, sarà compito dei Comuni in cui sono ubicati gli impianti procedere alla necessaria attività di informazione preventiva, con i mezzi e gli strumenti ritenuti all'uopo necessari.