Nella mattinata odierna, presso la Sede di questa Prefettura - Ufficio territoriale del Governo, il Prefetto Guido Aprea, il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, I Sindaci di Massa e Carrara, Francesco Persiani e Serena Arrighi, e il Presidente dell'Unione dei Comuni Montana della Lunigiana, Gianluigi Giannetti, hanno partecipato alla videoconferenza - tenuta dalla Prefettura di Roma e a cui hanno partecipato tutte le Prefetture italiane - presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, con la partecipazione del Ministro dell'Interno, Prefetto Matteo Piantedosi e del Ministro degli Affari europei, delle Politiche di coesione e per il PNRR, On. Raffaele Fitto.
Ai sensi dell'art. 9, comma 1, del D. Lgs. 2 marzo 2024, n. 19, la Cabina di Coordinamento costituita presso la Prefettura opera al fine di rendere maggiormente efficace il monitoraggio su base territoriale degli interventi del PNRR, di favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel medesimo territorio, nonché di migliorare l'attività di supporto in favore degli enti territoriali anche promuovendo le migliori prassi. Tali attività saranno portate avanti con il coordinamento ed il supporto della Struttura di Missione PNRR istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, struttura con cui la locale Cabina di Coordinamento sarà diretto interlocutore.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri intervenuti hanno assicurato la prossima adozione delle Linee guida contenenti direttive specifiche che la Cabina di Coordinamento, insediatasi nella medesima circostanza anche in questa Prefettura, porterà ad esecuzione anche nel territorio di questa Provincia in supporto agli Enti Locali titolari di progetti a valere sui fondi del PNRR.