Ubicazione dell'Ufficio:
Giorni e orario di ricevimento: lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00
pec: polamministrativa.prefna@pec.interno.it
email: polamm.pref_napoli@interno


Dirigente dell'Area funzionale
Vice Prefetto - Dott.ssa Anna Nigro 
Email: polamm.pref_napoli@interno.it

Unità di personale addetto:
Roberta Marrese - Funzionario amministrativo
tel. 081/7943478 mail: polamm.pref_napoli@interno.it

Procedimenti e attività di competenza: adempimenti e scadenze

LICENZA AI SENSI DEGLI ARTT. 50 E 51 T.U.L.P.S. E DELL'ART.97 R.E.

Il Prefetto rilascia la licenza per la detenzione di un numero di cartucce oltre il limite consentito dalla legge ai sensi degli artt. 50, 51 del T.U.L.P.S. e dell'art. 97 del relativo regolamento.

Ai sensi dell'art. 97 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., la detenzione delle cartucce da fucile da caccia caricate a polvere e delle cartucce cariche per pistola o rivoltella non richiede la licenza del Prefetto ai sensi degli artt.50 e 51 del predetto testo unico, nei limiti indicati dalla stessa norma, rispettivamente di millecinquecento e di duecento.
Per i possessori di fucile da caccia che utilizzano munizioni di armi corte, il limite detentivo è di 200 cartucce, in luogo delle 1.500 previsto dal richiamato art.97 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. (decreto legislativo del 26 ottobre 2010, n.204)

Ai fini del rilascio, è necessario presentare istanza in bollo al Prefetto della provincia di residenza, con allegata:
1. documentazione attestante l'iscrizione per l'anno in corso a una Federazione sportiva e la effettiva partecipazione a gare di campionato nazionale o internazionale nell'anno precedente alla richiesta
2. copia della licenza e del libretto del porto di fucile o del porto d'arma
3. autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante le generalità complete del richiedente, l'indirizzo di posta elettronica, la composizione del nucleo familiare, sottoscritta dall'interessato e non soggetta ad autentica, corredata da fotocopia della carta di identità o di altro documento di riconoscimento in corso di validità.

Ultimo aggiornamento
Martedì 24 Settembre 2024, ore 13:59