( Polizia Amministrativa )

DIRIGENTE    Vice Prefetto Dott.ssa Anna Nigro

Sede Piazza del Plebiscito 22, Napoli
mail: protocollo.prefna@pec.interno.it

Telefono: 081/7943354 
 

Porto di pistola per difesa persobnale

Porto di pistola per difesa personale

concessione autorizzazione a circolare armato

 DIRIGENTE 

Vice Prefetto Dott.ssa Anna Nigro 

Telefono: 081/7943354 

Unità di personale addetto:
d.ssa Gabriella Camera - funzionario amministrativo contabile
tel. 081/7943466 
 

Indirizzo di posta elettronica: polamministrativa.prefna@pec.interno.it

Il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno , l'autorizzazione a circolare armato.

Sono di competenza del Prefetto le sotto elencate autorizzazioni di Polizia:

  1. licenza di porto di pistola, per difesa personale e libretto personale ( rilascio e rinnovo )
  2. licenza di porto di pistola per guardia  giurata armata 

 
Email Dirigente dell'Area:  anna.nigro@interno.it
 

Orari di ricevimento:

  • lunedi, mercoledi. venerdi dalle 9.30 alle 12.00
  • Ubicazione dell'Ufficio: 3 piano
    Telefono: 081/7943354 - 557
    Fax: 081/7943313 - 555

  PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE: RILASCIO
 

Chi può fare la richiesta

Il richiedente deve dimostrare che esiste concretamente l'effettiva necessità di circolare armato per fini di difesa personale.

Al fine di evitare il rilascio della licenza di porto di pistola a persone pericolose, gli artt. 11 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n.773) prescrivono le condizioni in presenza delle quali l'autorizzazione deve o può essere negata.

La licenza deve essere rinnovata ogni anno

La licenza viene rilasciata su apposito libretto personale che deve essere rinnovato ogni 5 anni 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione necessaria a dimostrare il possesso da parte del richiedente dei requisiti personali  nonché l'adempimento delle altre condizioni prescritte dalla legge, deve essere trasmessa al Prefetto tramite i presidi territoriali di residenza (Commissariati P,S, e Comandi Stazioni Carabinieri).

Documentazione richiesta

•1)         Istanza in bollo (Є 16,00) indirizzata al Prefetto e sottoscritta dall'interessato tramite i presidi territoriali di residenza (Commissariati P.S. o Comandi Stazione C.C.), con l'indicazione dei seguenti dati: codice fiscale - residenza - CAP - recapito telefonico o fax o e-mail;

•2)         dichiarazione sostitutiva di certificazione con l'indicazione dei componenti del nucleo familiare e relativo codice fiscale di tutti i componenti;

3) due fotografie formato tessera, di cui una autenticata o da autenticare (in presenza dell'interessato munito di documento di riconoscimento);

 4) attestazione di versamento di €. 1,27 sul c/c 3814 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Napoli (indicando la causale: "costo libretto porto pistola");

  5) attestazione di versamento di €. 115,00 sul c/c 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara Tasse Concessioni Governative;

6) autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dell'abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una sezione dell'Unione Italiana di Tiro a Segno con la specifica della data del rilascio e del relativo numero di iscrizione (il conseguimento dell'abilitazione non deve essere antecedente ai 10 anni);
Tale dichiarazione dovrà essere prodotta anche da coloro che hanno prestato servizio militare nei dieci anni precedenti alla presentazione della richiesta del porto d'armi .

7) certificato medico in bollo rilasciato dagli Uffici Medico-Legali o dai Distretti Sanitari delle  A.S.L. locali o dalle strutture sanitarie militari e della polizia di Stato ai sensi dell'art.2 del Decreto Ministero Sanità del 28/04/1998;

  8) fotocopia dell'ultima denunzia dei redditi, personale o dell'impresa (facoltativa). Essa consentirà di documentare il volume d'affari del richiedente stesso o della sua ditta, nel caso in cui la richiesta della licenza di porto d'arma è avanzata per motivi di carattere economico, finanziario o patrimoniale.

N.B.:              Il richiedente potrà produrre la documentazione che riterrà opportuna, al fine di dimostrare la reale sussistenza della necessità di circolare armato (art. 42 T.U.L.P.S.).

 AVVERTENZA: All'atto del ritiro della licenza dovrà essere apposta una marca da bollo di €.16,00  a cura del titolare.



 

Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 9) non dovrà essere fatto.
Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato, in sostituzione della documentazione di cui al punto 5) dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  • certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al d.m. 24.3.94, n. 371, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione .
    (vedi il modello di autocertificazione 4)

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61
     

LICENZA PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE: RINNOVO

Chi può fare la richiesta

Il titolare della licenza di porto di pistola per difesa personale deve rinnovare annualmente la licenza di porto d'armi.

Il libretto personale deve essere rinnovato ogni 5 anni

Cosa fare

La domanda , unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura - U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza tempestivamente e, preferibilmente, 60 giorni prima della scadenza dalla licenza di cui si è titolari .

 

Documentazione richiesta

 

1 - Istanza in bollo (Є 16,00) indirizzata al Prefetto e sottoscritta dall'interessato tramite i presidi territoriali di residenza (Commissariati P.S. o Comandi Stazione C.C.); con indicazione dei seguenti dati: codice fiscale - residenza - CAP - recapito telefonico o fax o e-mail;

2 - dichiarazione sostitutiva di certificazione con l'indicazione dei componenti del nucleo familiare e relativo codice fiscale di tutti i componenti;

3 - attestazione di versamento di €. 115,00 sul c/c 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara Tasse Concessioni Governative;

4 - certificato medico in bollo rilasciato dagli Uffici Medico-Legali o dai Distretti Sanitari delle A.S.L. locali o dalle strutture sanitarie militari e della polizia di Stato ai sensi dell'art.2 del Decreto Ministero Sanità del 28/04/1998;

5 - fotocopia dell'ultima denunzia dei redditi, personale o dell'impresa (facoltativa). Essa consentirà di documentare il volume d'affari del richiedente stesso o della sua ditta, nel caso in cui la richiesta della licenza di porto d'arma è avanzata per motivi di carattere economico, finanziario o patrimoniale.

6 - fotocopia della licenza in corso di validità.

7 -autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dell'abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una sezione dell'Unione Italiana di Tiro a Segno con la specifica della data del rilascio e del relativo numero di iscrizione (il conseguimento dell'abilitazione non deve essere antecedente ai 10 anni);

Tale dichiarazione dovrà essere prodotta anche da coloro che hanno prestato servizio militare nei dieci anni precedenti alla presentazione della richiesta del porto d'armi .
 

   In caso di rinnovo solo del libretto, per scadenza quinquennale :
 

a  Istanza in bollo (Є 16,00) indirizzata al Prefetto e sottoscritta dall'interessato tramite i presidi territoriali di residenza (Commissariati P.S. o Comandi Stazione C.C.), con indicazione dei seguenti dati: codice fiscale - residenza - CAP - recapito telefonico o fax o e-mail;

 

b due fotografie formato tessera, di cui una autenticata o da autenticare (in presenza dell'interessato munito di documento di riconoscimento);
 

c attestazione di versamento di €. 1,27 sul c/c 3814 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Napoli (indicando la causale: "costo libretto porto pistola");
 

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43;
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61 e ss
Libretto personale

Libretto personale

libretto personale con validità quinquennale

 DIRIGENTE

Vice Prefetto dott.ssa Anna Nigro 

Telefono: 081/7943354

Responsabile del procedimento: Vice Prefetto dott.ssa Anna Nigro 


Unità di personale addetto:

d.ssa Gabriella Camera - funzionario amministrativo contabile

tel. 081/7943466

Indirizzo di posta elettronica: polamministrativa.prefna@pec.interno.it


Il libretto è un documento che viene rilasciato unitamente alla licenza di porto di pistola ed ha validità quinquennale

 

Chi può fare la richiesta

La domanda di rinnovo del libretto deve essere presentata prima della scadenza dall'intestatario del libretto.

Cosa fare

Il titolare della licenza del porto d'armi per difesa personale per ottenere il rinnovo del libretto personale deve presentare la documentazione richiesta al Prefetto.

Il libretto personale può essere ritirato (in Prefettura) direttamente dall'interessato  o da persona munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione richiesta:

  1. domanda in bollo da € 16,00   
  2. ricevuta di versamento di € 1,27  sul  conto 
    IBAN IT08E0100003245425010238300   a favore di Capo X Capitolo 2383 - articolo 00 con causale Costo libretto porto d'arma per difesa personale .
  3. due fotografie formato tessera, di cui una autenticata.
    La fotografia può essere autenticata dall'ufficio che riceve la documentazione, se presentata personalmente dall'interessato munito di documento di riconoscimento valido.
  4. originale del libretto in scadenza

#allegati#

Riferimenti normativi

R.D. 6 maggio 1940, n. 635

Trasporto - Vidimazione carta di riconoscimento

Trasporto "vidimazione carta di riconoscimento"

Vidimazione carta di riconoscimento per trasporto arma corta dall'abitazione alla Sez. di tiro a segno Nazionale

 DIRIGENTE 

Vice Prefetto dott.ssa Anna Nigro 

Telefono: 081/7943354 

Responsabile del procedimento: Vice Prefetto dott.ssa Anna Nigro


Unità di personale addetto:

d.ssa Gabriella Camera - funzionario amministrativo contabile

tel. 081/7943466 

 

Indirizzo di posta elettronica: polamministrativa.prefna@pec.interno.it

La carta trasporto armi corte consente il solo trasporto delle armi, in essa indicate, dalla abitazione del titolare alla sede del tiro a segno nazionale.

La Prefettura - U.T.G. vidima annualmente il documento che viene rilasciato in due esemplari dalla Sezione del tiro a segno nazionale.

La richiesta deve essere presentata al Commissariato di P.S. o alla Stazione dei Carabinieri (quando non vi sia l'Ufficio di Polizia) o direttamente in Prefettura.   

Chi può fare la richiesta

Il richiedente non deve trovarsi nelle condizioni ostative elencate dagli articoli 11 e 43 del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n. 773).

Documentazione richiesta

  1. domanda in bollo da € 16,00 (vedi il modello 1)
  2. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme   all'istanza attestante la residenza, lo stato di famiglia, la cittadinanza e la posizione agli effetti degli obblighi militari (vedi il modello di autocertificazione)
  3. Carta di riconoscimento da vidimare
  4. Certificato medico , rilasciato dalla A.S.L. di residenza ovvero dalle altre strutture sanitarie e dai medici previsti dall'art.3 del decreto del Ministero della Sanità 28/04/1998, attestante l'idoneità psicofisica al porto d'armi, in bollo.

In caso di accoglimento dell'istanza, l'interessato dovrà, altresì, provvedere a regolarizzare ai fini del bollo la licenza rilasciata.

#allegati#

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18/06/1931, n. 773 art. 11,42, 43;
  • Legge 18/04/1975 n. 110 art. 31.
Ultimo aggiornamento
Martedì 17 Settembre 2024, ore 10:39