DIRIGENTE

Vice Prefetto  - D.ssa Anna Nigro

Telefono: 081/7943354

Responsabile del procedimento: Vice Prefetto  - D.ssa Anna Nigro

 

Email dell'ufficio: polamministrativa.prefna@pec.interno.it

Orari di ricevimento:

Lunedì dalle 09:30 alle 12:00

Mercoledì dalle 09:30 alle 12:00

Venerdì dalle 09:30 alle 12:00


Competente a rilasciare e rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede dell' Istituto di Vigilanza Privata Enti o privati che intendano prestare opera di vigilanza o di  custodia di proprietà mobiliari o immobiliari ed eseguire investigazioni , ricerche , raccogliere informazioni per conto di privati devono chiedere al Prefetto il rilascio della licenza per l'esercizio dell'attività.


Chi può fare la richiesta

La domanda  per ottenere il rilascio della licenza deve essere firmata dall'interessato.
Nel caso in cui il richiedente sia una società, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della stessa.


Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata  o inviata alla Prefettura ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza privata


Documentazione richiesta   

domanda in bollo da € 16,00 (vedi il modello 1)
documenti attestanti la capacità tecnica richiesta dall'art. 136 del R.D. 18.06.1931, n. 773 (ad esempio con curriculum vitae , specifiche conoscenze tecniche, esperienze lavorative nelle Forze di Polizia ecc.)
due copie della tabella delle operazioni che si intendono compiere con le relative tariffe , da indicare nella misura massima
dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, la posizione riguardo gli obblighi militari, iscrizione al Registro Imprese della C.C.I.A.A. e precedenti penali iscritti nel casellario giudiziale e carichi pendenti o assenza degli stessi ( se trattasi di società la dichiarazione sostitutiva dei certificati deve essere presentata da tutti i componenti del Consiglio di amministrazione) ovvero i relativi certificati  (vedi il modello di  autocertificazione 1)
Se  il richiedente è una società la domanda, di cui al punto 1, dovrà essere firmata dal rappresentante legale dell'Istituto. Inoltre, dovrà essere prodotta la seguente documentazione aggiuntiva:
copia conforme del verbale dell'Assemblea dei soci concernente la nomina del Consiglio di Amministrazione della società (qualora la richiesta fosse fatta in nome e per conto di una società).
copia conforme dell'atto costitutivo e dello statuto della società
certificato integrale della Camera di Commercio
partita IVA

NOTA In caso di accoglimento dell'istanza, il richiedente dovrà versare un deposito cauzionale e stipulare le assicurazioni RCC- RCT ( il cui importo  sarà determinato in rapporto alla natura ed all'ampiezza dell'attività che l'Istituto dovrà svolgere e comunicato direttamente all'interessato) e provvedere alla regolarizzazione della licenza rilasciata .


Riferimenti normativi
R.D. 18.06.1931,n.773, artt. 133,134,136,137,138 (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
R.D. 06.05.1940, n.635, artt. 257 e 259 ( Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.).
d.m. n.269/1.12.2010 - G.U. n.36/14.2.2011 (Suppl. n.37/L)

Ultimo aggiornamento
Domenica 26 Maggio 2024, ore 09:24