Novità introdotte con la l.40/2020
L'art.4 bis del decreto legge 23/2020, convertito, con modificazioni nella legge n.40/2020 ha apportato alcune modifiche all'elenco di categorie ritenute a rischio di infiltrazioni mafiose, individuando nuove categorie aggiuntive, e modificando talune preesistenti.
Le categorie di iscrizione in white list sono pertanto le seguenti:
I. Estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti
II. Confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e bitume
III. Noli a freddo di macchinari
IV. Fornitura di ferro lavorato
V. Noli a caldo
VI. Autotrasporto per conto terzi
VII. Guardiania ai cantieri
VIII. Servizi funerari e cimiteriali
IX. Ristorazione, gestione delle mense e catering
X. Servizi ambientali, comprese la attività di raccolta, di trasporto nazionale e trasfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti
*Il servizio di Guardiania ai cantieri può essere erogato esclusivamente dai soggetti in possesso della prescritta licenza ai sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S.
A seguito della novella normativa gli elenchi pubblicati saranno aggiornati alla luce delle categorie così come formulate, ed, in particolare, le Prefetture provvederanno a trasferire d'ufficio le imprese iscritte nelle Sezioni I (Trasporto di materiali a discarica per conto terzi) e II (Trasporto, anche transfrontaliero e smaltimento di rifiuti per conto terzi) nella nuova Sezione riferita ai Servizi Ambientali , mantenendo ferma la data di iscrizione.
In questa sezione sono visionabili gli elenchi delle ditte iscritte alla white list di questa Prefettura.