BDNA

Dal 07 gennaio 2016 la Banca Dati Nazionale Unica per la Documentazione Antimafia (B.D.N.A.) per il rilascio delle comunicazioni e informazioni antimafia è pienamente operativa. Così come previsto dagli artt. 87 e 90 del D. Lgs. 159/2011 e successive modifiche ed integrazioni la Comunicazione e l'Informazione antimafia sono conseguite mediante consultazione della B.D.N.A. da parte dei soggetti di cui all'art. 97, comma 1 del D. Lgs. 159/2011, debitamente autorizzati.

BDNA, realizzata per informatizzare il rilascio delle comunicazioni e informazioni antimafia liberatorie, in modalità automatica ad Amministrazioni pubbliche, Enti pubblici ed Aziende vigilate dallo Stato.

COME ACCEDERE ALLA BDNA (utente Stazione Appaltante)

Per accedere all'applicativo BDNA è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.
Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla BDNA utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).
L'utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella home page della propria utenza.
Per accedere all'applicativo BDNA collegarsi al seguente indirizzo web https://bdna.interno.gov.it e selezionare il sistema di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe

Per contattare il Servizio di Assistenza è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk Applicativo collegandosi al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto ed accedere con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe

COME RICHIEDERE ABILITAZIONE/RINNOVO UTENZA BDNA (Stazione Appaltante)

L'Amministrazione/Ente richiedente, di cui agli artt. 97, comma 1, e 99, comma 1, lettere c) e d), del decreto legislativo n. 159 del 2011, per richiedere l'abilitazione/il rinnovo all'interrogazione della BDNA per i suoi operatori, scarica e compila la modulistica pubblicata nella Sezione Banca Dati unica della Documentazione Antimafia (BDNA) sul sito del Dipartimento per l'Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie e sul portale del Service Desk Applicativo all'indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto

  • Modulo 1 - Richiesta di abilitazione/rinnovo alla BDNA: deve essere compilato su carta intestata dell'Amministrazione/Ente e firmato dal Responsabile. Ad esso devono essere allegati:
    • Elenco degli operatori (Allegato al Modulo 1 - Richiesta abilitazione-rinnovo alla BDNA)
  • Modulo 2 - Dichiarazione di responsabilità: contiene anche i "Termini e condizioni di Utilizzo del Servizio", deve essere sottoscritto da ciascun soggetto da abilitare
  • Informativa sul trattamento dei dati personali firmata da ciascun soggetto da abilitare
  • Copia di un documento di identificazione in corso di validità di ciascun soggetto da abilitare

 

I moduli e gli allegati devono essere inviati esclusivamente in formato .pdf all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Prefettura competente pubblicato nell'Indice dei domini digitali delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) seguendo il percorso Consultazione - Domicilio digitale - Ricerca Area Organizzativa Omogenea.

Ciascun operatore per il quale è stata richiesta l'abilitazione iniziale, entro 15 giorni dall'invio della richiesta, riceverà comunicazione di avvenuta abilitazione via email alla casella di posta elettronica corporate che ha indicato nel Modulo 2. L'abilitazione è valida dodici mesi a decorrere dalla data della predetta comunicazione, decorso tale periodo ne può essere richiesto il rinnovo a partire da 30 giorni precedenti la scadenza con analoghe modalità della richiesta iniziale. L'operatore può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella home page della propria utenza accedendo all'applicativo.

COME RICHIEDERE ASSISTENZA PER PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA BDNA (Stazione Appaltante)

Il Servizio di Assistenza agli utenti della BDNA viene gestito tramite il Service Desk Applicativo del Dipartimento per l'Amministrazione generale, per le Politiche del Personale dell'Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie. La pagina di benvenuto del portale Service Desk è raggiungibile al seguente indirizzo web https://assistenzaciv.interno.gov.it/benvenuto

Si consiglia di cliccare su DOMANDE FREQUENTI - BDNA per consultare le FAQ che contengono soluzioni alle più comuni problematiche relative alla BDNA e possono aiutare a risolvere la problematica riscontrata senza aprire un ticket. Cliccare sulla sezione BDNA- Assistenza per problematiche relative all'accesso/utenza o sulla sezione BDNA-Applicativo per problematiche relative all'applicativo.

Come aprire un nuovo ticket:
 

  • Cliccare su ACCEDI ed eseguire il LOGIN AL SERVIZIO utilizzando uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe
  • Cliccare su Ticket / Nuovo Ticket poi su * Applicativo poi su ▶ BDNA - Assistenza o BDNA-Applicativo poi sul motivo generico della richiesta di assistenza e infine sul motivo specifico.
    Attenzione! Cliccare sul simbolo ▶ a sinistra di ogni motivo generico per visualizzare la lista dei rispettivi motivi specifici.
  • Sia nell'oggetto che nel testo del ticket indicare nome cognome CODICE FISCALE dell'utente per cui si richiede assistenza e la problematica riscontrata.

Il ticket, che sarà registrato con un numero identificativo da citare in caso di eventuali ulteriori comunicazioni, potrà essere consultato fino alla risoluzione e - se in stato “chiuso” - può essere riaperto cliccando su I miei ticket, si prega pertanto di non aprire più ticket per la stessa problematica.

Cliccare su MANUALE UTENTE per consultare istruzioni d'uso del Service Desk più dettagliate.

ESCLUSIVAMENTE NEL CASO IN CUI non sia possibile accedere direttamente al Service Desk si può inviare un'email ad assistenza.dippp@interno.it che sarà trasformata in “ticket” pertanto questa modalità di richiesta di assistenza comporterà tempi di risposta più lunghi.

Ultimo aggiornamento
Giovedì 3 Ottobre 2024, ore 14:14