Come deliberato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi in Prefettura il 22 ottobre u.s., e successivamente pianificato nel Tavolo Tecnico svoltosi in Questura, è stata data attuazione, in questi giorni, ai servizi Straordinari di Controllo del Territorio c.d. ad “Alto Impatto”. Tali dispositivi prevedono la partecipazione sinergica – e contemporanea - di tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio provinciale, con la finalità di innalzare il livello di prevenzione e contrastare in maniera ancor più efficace gli illeciti. Tutto ciò al fine di confermare – e garantire – gli alti livelli di sicurezza stimati a livello nazionale nella provincia di Oristano.
Il primo dei servizi di cui sopra, programmato per il mattino di mercoledì 23 u.s., ha visto un ampio dispiegamento di forze nel capoluogo cittadino e nelle frazioni limitrofe, con la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. I controlli hanno spaziato in diversi ambiti, da quello amministrativo, che ha riguardato alcuni locali pubblici, alla sicurezza stradale, senza mai perdere di vista l’obbiettivo principale della prevenzione e del controllo capillare del territorio, con particolare attenzione a quegli obiettivi considerati maggiormente a rischio per la tutela della Sicurezza e per l’Ordine Pubblico. I riscontri statistici sono stati esplicativi e hanno confermato il lavoro svolto, infatti, sono state identificate, in poche ore, in totale 299 persone, svolti accertamenti amministrativi in 3 locali pubblici ed effettuati 14 posti di controllo, nei quali sono stati controllati 177 veicoli, da cui sono emerse 7 irregolarità al Codice della Strada.
Ulteriori servizi c.d. “Ad Alto Impatto” verranno svolti sul territorio provinciale nei prossimi giorni, sempre con la collaborazione di tutte le Forze presenti in provincia, alle quali si aggiungerà anche il contributo della Capitaneria di Porto, ciascuno negli ambiti di specifica competenza.