1718632880686.jpg
Data
Data fine
3 minuti, 24 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 09:43
I fondi del ministero dell’interno per il contrasto al commercio abusivo e alla contraffazione.
Il Prefetto Angieri: “ Costante attenzione del Viminale riguardo alla sicurezza dei nostri cittadini durante la stagione estiva”

Il Prefetto, dott. Salvatore Angieri, e il Sindaco del Comune di Cuglieri, dott. Andrea Loche, hanno siglato stamattina in Prefettura il Protocollo d’Intesa “Spiagge sicure - 2024” che regola i reciproci impegni ai fini dell’impiego dei 30.000 euro messi a disposizione dal Ministero dell’Interno, a valere sul fondo per la sicurezza urbana, per sostenere iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti contraffatti.

Il predetto Ente è risultato, infatti, destinatario del finanziamento, tra i cinquanta Comuni costieri italiani selezionati dal medesimo Ministero in base a criteri della popolazione residente e della mancata percezione di analoghi finanziamenti negli anni precedenti. 

Un contributo strategico che garantisce risorse aggiuntive al bilancio comunale e conferma l’attenzione del Viminale per le esigenze di sicurezza dei territori” afferma il Prefetto durante la seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha espresso parere favorevole al progetto. 

In particolare, si prevede il rinforzo dell’organico della Polizia locale con assunzioni a tempo determinato, prestazioni di lavoro straordinario, telecamere per sorvegliare le spiagge, i mercati e i pubblici esercizi nelle località costiere di competenza.

Misure importanti per contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti, fenomeni illegali che si intensificano nel periodo estivo, danneggiando il sistema economico e minacciando la salute dei consumatori” ha proseguito il Prefetto che ha chiamato al tavolo anche gli altri Sindaci dei Comuni costieri della provincia per un’azione di sensibilizzazione sul tema e la messa a punto, unitamente alle Forze dell’Ordine, di attività coordinate a tutela della legalità.

In proposito, saranno pianificati mirati servizi di controllo lungo tutti i litorali e le borgate marine, con il concorso delle Polizie Municipali.

Nondimeno, nel corso dell’incontro è stato fatto un nuovo punto di situazione sui servizi di salvamento a mare, a distanza di circa due mesi dalle riunioni presiedute dallo stesso Prefetto e che hanno visto tutte le componenti istituzionali coinvolte impegnate a trovare risorse economiche e soluzioni condivise per garantire spiagge sicure ai bagnanti e ai turisti.

Alla presenza anche dei Responsabili provinciali della Protezione civile, i Sindaci hanno auspicato una maggiore disposizione di fondi da parte della Regione per assicurare la continuità dei servizi per tutta la stagione estiva.

Il Comitato ha infine dato spazio all’esame del progetto per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza del Comune di Albagiara che sarà finanziato con fondi del bilancio comunale.

Il Prefetto ha espresso apprezzamento per “l’impegno dell’amministrazione comunale ad investire in sicurezza” e ha ribadito l’importanza strategica della videosorveglianza nella prevenzione e repressione della criminalità diffusa, strumento imprescindibile per accrescere la sicurezza percepita e reale anche nei piccoli centri.

Alla riunione hanno partecipato il Vicario del Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Vice Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Responsabili Provinciali della Protezione Civile, l’Amministratore straordinario della Provincia, i Sindaci e i Rappresentanti dei Comuni di Oristano, Arborea, Cabras, Cuglieri, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis, Santa Giusta, Terralba e Albagiara.


 

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic