L'Ordine al merito della Repubblica Italiana O.M.R.I. è il primo degli ordini cavallereschi nazionali e comprende cinque classi:

  • Cavaliere di Gran Croce;
  • Grande Ufficiale;
  • Commendatore;
  • Ufficiale;
  • Cavaliere.

Per premiare altissime benemerenze può essere eccezionalmente conferita  ai cavalieri di Gran Croce la decorazione di "Gran Cordone".

Il Presidente della Repubblica è il Capo dell'Ordine cavalleresco al Merito della Repubblica Italiana. 

Chi può essere insignito

Possono essere insigniti delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana tutti i cittadini italiani e stranieri , che abbiano almeno 35 anni di età e che abbiano acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana possono essere conferite solo a persone viventi.

Cosa fare

Le segnalazioni per il conferimento devono essere inviate in prefettura all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.prefpd@pec.interno.it, corredate da un curriculum della persona proposta come benemerita nel campo di attività di rispettiva competenza.

Si sottolinea che i meriti dovranno essere rilevati e proposti da soggetti terzi che abbiano un'investitura a poter valutare e segnalare in quanto ricoprenti posizioni di vertice nelle strutture lavorative in cui i soggetti operano ovvero siano ai vertici nazionali di istituzioni, enti, associazioni e organizzazioni o rappresentanti politici e istituzionali nazionali e territoriali. Non possono essere accolte le auto segnalazioni.

 

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 11:46