Data
Data fine
2 minuti, 56 secondi di lettura
Viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DI SABATO 8 GIUGNO E DOMENICA 9 GIUGNO 2024. ELEZIONI DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE. TURNO ORDINARIO DI ELEZIONI AMMINISTRATIVE NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO ED EVENTUALE TURNO DI BALLOTTAGGIO NEI GIORNI 23 E 24 GIUGNO 2024. 

 

Agevolazioni di viaggio per gli elettori

Il Ministero dell’Interno ha reso noto che in occasione delle consultazioni  di sabato 8 e di domenica 9 giugno 2024, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riportate.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI

Le Società Trenitalia S.p.A., Italo–Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno, come da convenzioni stipulate con l’Amministrazione dell’Interno, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto. 

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo, di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa. 

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.

AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI

La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza. Lo sconto applicabile è pari a 40 € sulla tariffa del biglietto andata e ritorno su biglietti di importo superiore o uguale a 41€, escluse le tasse e i supplementi, e non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore.

 

Per le ulteriori informazioni di dettaglio i soggetti interessati potranno consultare il sito della Prefettura, cliccando su “Consultazioni elettorali 2024”   - Agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei”.

                                                   

IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO ELETTORALE PROVINCIALE

Viceprefetto Quaranta       

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic