MISSIONE IN PREFETTURA DELLA COMMISSIONE BICAMERALE PER LE QUESTIONI REGIONALI
Nella giornata di lunedì 28 ottobre, presso i Saloni di Rappresentanza della Prefettura di Potenza, si è riunita la Commissione bicamerale per le questioni regionali per la sua tredicesima tappa del ciclo di audizioni sull’indagine conoscitiva sui L.E.P. - livelli essenziali di prestazione, legati all’attuazione dell’autonomia differenziata.
L’indagine condotta dalla Commissione bicamerale, presieduta dal Senatore Francesco Silvestro, serve a far emergere - attraverso il confronto diretto con le rappresentanze locali - le problematiche legate ai livelli essenziali di prestazione, che devono essere la garanzia dell’unità del Paese, come previsto dalla legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata, eliminando il gap esistente tra le Regioni e consentendo di superare il vecchio criterio della spesa storica.
Ricco il calendario di incontri svolto in giornata, con le audizioni del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano; del Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca; del Presidente della Camera di Commercio di Basilicata, Michele Somma; delle organizzazioni datoriali e dei sindacati regionali.
“Ringrazio, in primis, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, per la sua gentile ospitalità. Gli incontri di oggi ci hanno permesso di raccogliere dati preziosi per valutare lo stato dei servizi essenziali nella Regione. Un ringraziamento, quindi, a tutti gli auditi per la partecipazione e la collaborazione che hanno offerto ai lavori della Commissione”, ha dichiarato a conclusione dei lavori il Presidente Francesco Silvestro.