Rinnovo della licenza annuale e triennale
Il titolare della licenza per lo svolgimento di raccolta di informazioni commerciali, per proseguire la propria attività anche negli anni successivi a quello di ottenimento della licenza, deve presentare in carta semplice al Prefetto con cadenza annuale la dichiarazione di prosecuzione attività e con cadenza triennale l’istanza di rinnovo.
Le predette dichiarazioni, recanti il timbro d’arrivo apposto da questo Ufficio se consegnate a mano, ovvero, unitamente alla ricevuta di ritorno, se i moduli sono spediti con raccomandata o quella di consegna se inviati tramite P.E.C., dovranno essere conservati unitamente alle ricevute.
La dichiarazione annuale di prosecuzione attività deve essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza della licenza.
Documentazione da produrre:
- Dichiarazione di prosecuzione dell’attività (Mod. A);
- Documentazione attestante il pagamento annuale del premio della polizza relativa alla cauzione prevista dall’art. 137 T.U.L.P.S.;
- In caso di presenza di personale dipendente, il documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.), i contratti di lavoro e le comunicazioni obbligatorie UNILAV;
L’istanza di rinnovo triennale della licenza deve essere presentata almeno 90 giorni prima della scadenza della licenza.
Documentazione da produrre:
- Istanza di rinnovo licenza (Mod. B)
- Documentazione attestante il rinnovo per 39 mesi della polizza e il pagamento del premio relativa alla cauzione prestata prevista dall’art. 137 T.U.L.P.S.;
- Attestato di partecipazione a un corso di aggiornamento organizzato da strutture universitarie o da centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
-
In caso di presenza di personale dipendente, il documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.), i contratti di lavoro e le comunicazioni obbligatorie UNILAV;
In caso di mancata presentazione della suddetta istanza di rinnovo triennale, la licenza si intende decaduta per scadenza della validità e l’eventuale continuazione dell’attività in presenza di licenza scaduta sarà considerato esercizio abusivo e potrà essere punito, ai sensi dell’art. 140 T.U.L.P.S. con l’arresto fino a 2 anni e con l’ammenda da €206,00 a€ 619,00.