Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, presso il Palazzo del Governo, la visita del nuovo Comandante del Raggruppamento Puglia Basilicata di “Strade Sicure”, il Colonnello Giuseppe Tempesta accompagnato dal predecessore, il Colonnello Alessandro Gabelloni.
Nella sua lunga e brillante carriera, il Colonnello Tempesta oltre ad aver preso parte a diverse Operazioni militari in Kosovo, Iraq, Libano, India e Pakistan, ha ricoperto il ruolo di Comandante del 3° Battaglione Bersaglieri “Cernaia” presso l’8° Reggimento Bersaglieri e quello di Capo Sezione Sviluppo Capacità presso l’Ufficio Pianificazione Generale del III Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito. Dal 13 ottobre 2023, riveste la carica di Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri.
Il contingente militare dell’operazione “Strade Sicure”, che il Colonnello Tempesta guiderà per tutto il secondo semestre del 2024, è impegnato, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, nell’attività di vigilanza del Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio (PZ), contribuendo a garantire il mantenimento dell’ordine pubblico.
“Con ‘Strade Sicure’ viene messo in atto il sinergico e proficuo rapporto tra Forze dell’Ordine ed Esercito Italiano, che negli anni è diventato, a tutti gli effetti, parte integrante del sistema di sicurezza nazionale. Ne è testimonianza il prezioso e quotidiano lavoro che il contingente di militari assegnato a questa provincia svolge presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Palazzo San Gervasio, contribuendo strategicamente ad assicurare elevati standard di sicurezza. Auguro, allora, buon lavoro al Colonnello Giuseppe Tempesta e ringrazio il suo predecessore, il Colonnello Alessandro Gabelloni, per il lavoro prezioso che ha qui svolto”, ha dichiarato il Prefetto Campanaro al termine dell’incontro.