Competenze del Prefetto

SORGENTI RADIOGENE

Il Prefetto autorizza la detenzione e l'utilizzo di sostanze radioattive per uso industriale

Il Prefetto rilascia il Nulla Osta per le pratiche con sorgenti di radiazioni ionizzanti.

Area di competenza: Protezione Civile   - Area 5 

 

AUTORIZZAZIONE ALLA DETENZIONE E USO DI SORGENTI RADIOGENE

Area di competenza: Protezione Civile   - Area 5

 

Il Prefetto è competente al rilascio dell'autorizzazione preventiva per la detenzione e l'utilizzo di sorgenti di radiazioni ionizzanti di cui alla cat. B (art. 50 comma 2 lettera g) e art. 52 comma 2 del D.lgs. 101/2020), sentiti i competenti organismi tecnici, tra i quali il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro e l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale.

 

Non spetta al Prefetto (art 52 comma 1 del D.lgs. 101/2020) il rilascio del Nulla Osta di cat. B nel caso in cui la pratica comporti esposizioni per attività a scopo medico e medico veterinario e di ricerca scientifica in vivo e in vitro qualora svolta presso una struttura sanitaria.

In questi casi l'autorità titolare del procedimento di autorizzazione è quella individuata con leggi delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano (attualmente la USL territorialmente competente come da LR Lazio 28 Dicembre 2004, n. 21).

Per quel che concerne le pratiche di cat. A (art. 51 del D.lgs. 101/2020) il Nulla Osta è rilasciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell'Interno, del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute.

Le condizioni per la classificazione delle pratiche di sorgenti di radiazioni ionizzanti in Categoria A ed in categoria B sono descritte al punto 1.1 dell'allegato XIV del D.lgs. 101/2020.

Tag
Data
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 29 Maggio 2024, ore 12:12