Roma, 21 febbraio 2023 - È stato firmato oggi il Protocollo di Legalità tra il Prefetto di Roma, dott. Bruno Frattasi, e il Presidente del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, dott. Niccolò Sacchetti, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici di competenza dell'Ente regionale.

La sottoscrizione è anche motivata dai significativi interventi che il Consorzio dovrà realizzare con le ingenti risorse provenienti dai fondi del P.N.R.R. per l'esecuzione di progetti di grande utilità per il « Sistema Paese ».

Grazie al notevole abbassamento delle soglie di valore, previste dalla normativa antimafia, il protocollo consentirà un controllo più capillare sulle imprese affidatarie di lavori, servizi e forniture, nell'ottica della salvaguardia del preminente interesse pubblico alla legalità, alla trasparenza nelle procedure concorsuali d'appalto e alla tutela del sistema delle imprese dal rischio di infiltrazione mafiosa.

Alla riunione erano presenti anche il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, dott. Andrea Renna, il Direttore dell'A.N.B.I. nazionale, dott. Massimo Gargano e il Vice Direttore dell'A.N.B.I. nazionale, dott.ssa Caterina Truglia.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 17 Maggio 2024, ore 18:32