Comunica con l'Ufficio.
Si informa che il servizio telefonico di informazioni e lo sportello informazioni sono momentaneamente sospesi.
Si comunica inoltre che a partire dal 15.07.2023 è attivo il servizio di autoconvocazione delle istanze di emersione che si trovano nello Step "Convoca richiedente" alla pagina web " https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm" utilizzando le credenziali di accesso fornite al momento della presentazione della domanda.
****
Si informa l'utenza che, al fine di consentire il rilascio in esercizio di un nuovo sistema applicativo a supporto delle attività degli Sportelli Unici per l'Immigrazione, la ricezione del pubblico presso lo Sportello Unico Immigrazione di Roma sa rà sospesa dal prossimo 22 Aprile fino al successivo 10 Maggio, ad esclusione dello sportello dedicato alle informazioni . Per quanto riguarda gli appuntamenti già fissati nel periodo sopra citato e riguardanti le istanze di ricongiungimento familiare, gli stessi verranno nuovamente calendarizzati e sostenuti entro la fine del prossimo mese di Maggio.
****
Lo Sportello Unico Immigrazioni riceve, previa convocazione dell'interessato a mezzo mail, lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (sarà consentito l'accesso fino alle ore 11.30).
Ogni informazione relativa allo stato della pratica può essere richiesta a mezzo P.E.C. all'indirizzo immigrazione.prefrm@pec.interno.it
Si rende noto che a partire dal 10 Maggio 2021 è attivo, al numero 0667295196, un servizio informazioni relativo a lavorazioni di competenza dello Sportello Unico Immigrazione. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.
A partire dal 21 marzo 2022, è inoltre attivo uno sportello informazioni nei giorni di Lunedì e Mercoledì presso la sede di via Stendhal 1.
Tale sportello riceve di mattina (09:30 - 12:00) solo su appuntamento, da fissare tramite il sito https://prenotazioni.utgroma.it .
Riguardo alle modalità di erogazione del servizio si rimanda a quanto esposto nel predetto sito web.
Si rende altresì noto che, nei giorni di apertura dello sportello informazioni, non sarà attivo il numero di telefono 06.67295196.
Per prenotare il primo ingresso è necessario accedere con l'utenza SPID al sito del Ministero dell'interno al link nullaostalavoro.dlci.interno.it
Tutte le comunicazioni e gli allegati pervenuti per il tramite della P.E.C. immigrazione.prefrm@pec.interno.it saranno protocollate e collegate al fascicolo di pertinenza. A tal fine, chi trasmette dovrà indicare nell'oggetto della mail il codice identificativo della domanda di nulla osta, di test di italiano o di accordo di integrazione alla quale è riferita l'email che si vuole inviare.
Il codice identificativo della domanda di nulla osta o di test di italiano inoltrati tramite il portale https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm è riportato sulla ricevuta dei invio della domanda stessa:
- per le istanze di nulla osta, inizia con "RM" seguito da 10 cifre numeriche (es. RM0123456789 o RMTI0123456789).
- il codice identificativo dell'accordo di integrazione è riportato sulla prima pagina dell'accordo sottoscritto.
- NON può essere inviata con un'unica P.E.C. documentazione riferita a più pratiche.
Le email che non conterranno il codice della domanda nell'oggetto o che conterranno documentazione riferita a più domande, non saranno accettate e non verranno protocollate.
Anche se la casella di posta elettronica certificata immigrazione.prefrm@pec.interno.it è abilitata alla ricezione di email da parte di mailbox non certificate, è preferibile comunicare per il tramite di una casella PEC.
Regole tecniche per il deposito degli atti
La dimensione degli allegati di un messaggio e-mail/PEC da inviare deve rispettare il limite di 30 mb, in alternativa occorre suddividere la documentazione in più messaggi.
Per convertire in digitale un documento cartaceo, lo scanner deve essere impostato con i seguenti parametri:
Risoluzione: 200 dpi
Colore: bianco e nero
Formato: pdf