ESAME PER L'ABILITAZIONE ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DI ASCENSORI
Legge 20 novembre 2017, n.167 art.23 disposizioni per l'integrale attuazione della direttiva 2014/33/UE relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l'esercizio degli ascensori.
Il certificato di abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori è rilasciato dal Prefetto a seguito dell'esito favorevole di una prova d'esame teorico - pratica, da sostenersi dinanzi ad apposita commissione esaminatrice, dal medesimo nominata.
SOLO all'apertura della sessione d'esame, che avviene mediante pubblicazione su questa pagina del Sito della Prefettura di Roma, sarà possibile inoltrare le domande, nei tempi e secondo le modalità ivi indicate.
SU COSA VERTE L'ESAME: ART. 8 DEL D.P.R. 1767/51
La PROVA TEORICA tende ad accertare che il candidato abbia una conoscenza generale delle leggi e delle norme tecniche, dei principali tipi di ascensori, del loro complesso elettrico e meccanico e delle relative parti, dei pericoli derivanti da cause elettriche o meccaniche nell'esercizio delle proprie mansioni.
Si svolgerà in due fasi:
- PROVA A QUIZ - questionario a risposta multipla
- PROVA ORALE
Il candidato che ottiene l'idoneità alla prova teorica è ammesso alla prova pratica
La PROVA PRATICA tende ad accertare che il candidato abbia conoscenza della manutenzione dei singoli organi, della verifica delle funi, della prova dei dispositivi di chiusura, di controllo, di fine corsa, di quelli paracadute, dello stato di isolamento dell'impianto elettrico. L'aspirante dovrà inoltre dimostrare di sapere operare la manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano od in caso di incidenti, di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.
Consegue la certificazione il candidato che ottiene l'idoneità alla prova pratica
DUPLICATO PER SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
Per ottenere il duplicato del patentino rilasciato da questa Prefettura occorre inoltrare l'istanza, compilata in ogni sua parte e debitamente firmata, o consegnandola presso l'ufficio posta della Prefettura, sito in Via Sant'Eufemia n°23, Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, o inoltrandola, con raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
Prefettura di Roma - Area V bis - Commissione d'esame per l'abilitazione alla manutenzione di ascensori - Via IV Novembre n°119/A - 00187 - Roma
La documentazione da allegare all' istanza (modello scaricabile in calce alla pagina) è la seguente:
- Copia della denuncia in caso di smarrimento o furto del patentino
- Fotocopia del patentino in caso di deterioramento del documento
- 2 fotografie, identiche , formato tessera di cui 1 autenticata
- Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità
Se trattasi di duplicato per deterioramento l'istanza dovrà essere prodotta in bollo da €16, 00 e, all'atto del ritiro del duplicato, dovrà essere consegnato il vecchio patentino.
Per il ritiro del documento duplicato sarà data pronta comunicazione all'interessato via mail al recapito che verrà indicato nella domanda.
Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a:
Funzionario responsabile del servizio Dott.ssa Maria Letizia PLATANIA