Lo straniero può presentare la domanda di concessione della cittadinanza italiana ON LINE, registrandosi al portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm .
Dal 18 giugno 2015 questa è la sola modalità di presentazione ammessa.
Eseguita la registrazione, lo straniero dovrà compilare telematicamente il modulo di domanda, indicare nell'apposito spazio gli estremi della marca da bollo e allegare in formato elettronico, nelle apposite sezioni del modulo, il certificato di nascita debitamente tradotto e legalizzato, il certificato penale debitamente tradotto e legalizzato, la ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di 250 euro previsto dalla legge 94/2009 modificato dal Decreto Legge n. 113/2018, con un documento di riconoscimento.
Per ciascun documento da allegare dovrà essere generato e caricato un unico file in formato *.pdf comprensivo di tutte le pagine di cui esso è composto (anche retro) .
Nella compilazione della domanda si raccomanda di porre particolare attenzione ai campi contenenti il nome, il cognome, la data di nascita e il codice fiscale. Inserire i dati anagrafici esattamente come riportati nella carta di identità e nella traduzione del certificato di nascita. Se discordanti tra loro è necessario produrre un'attestazione di esatte generalità e/o luogo di nascita da farsi presso l'autorità diplomatico-consolare del Paese di origine in Italia, debitamente legalizzata presso l'Ufficio Legalizzazione della Prefettura competente e scansionarla nell'apposito campo. Qualora la domanda non sarà compilata correttamente, sarà rifiutata.
All'interno della domanda online , nella sezione "comunicazioni", l'utente troverà, nei giorni successivi all'invio della domanda, la comunicazione di avvio del procedimento e il relativo numero di protocollo (K10-K10/C) che dovrà essere riportato in tutte le comunicazioni tra utente ed Ufficio. L'accesso agli sportelli è consentito per la notifica del provvedimento previa presentazione della copia cartacea della convocazione che verrà inviata sul portale nella sezione "Comunicazioni" all'interno dell'Area Riservata di ciascun utente.
NB: ogni eventuale cambio di residenza andrà obbligatoriamente comunicato a questo Ufficio inviando una email a cittadinanza.pref_roma@interno.it. (da indirizzo email).