Per l'intera durata dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, è stata sospesa l'attività di convocazione dei richiedenti la cittadinanza italiana, inerente il controllo documentale e relativa sottoscrizione della domanda. La procedura di identificazione è stata sostituita dall'associazione obbligatoria dell'istanza all'identità digitale (SPID) del richiedente.

Si raccomanda l'utenza di monitorare attentamente l'area personale del portale utilizzato per la presentazione della domanda, in quanto ogni comunicazione da parte dell'Ufficio verrà trasmessa esclusivamente online.

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 103/1° del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, (conv. nella l. 27 del 24 aprile 2020 e successive modifiche) e dell'art. 37 del decreto legge 8 aprile 2020 n. 23 (conv. Nella legge 40 del 5 giugno 2020), tutti i termini del procedimento di concessione della cittadinanza sono stati sospesi dal 23 febbraio al 15 maggio 2020.

Si informa che non saranno presi in considerazione istanze o documenti che dovessero pervenire in forma cartacea, ai sensi del combinato disposto degli articoli 33 del decreto legge n. 69 del 2013 e 12 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76.

ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

L'accesso agli atti avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso la posta elettronica certificata comunicazione.cittadinanza.prefrm@pec.interno.it , indicando obbligatoriamente nell'oggetto il numero identificativo della pratica (K10/0000000 o K10/C/0000000), allegando obbligatoriamente copia del documento di identità e dell'eventuale mandato conferito ad un patrocinatore o a un delegato congiuntamente al documento di identità di entrambi. Non verranno prese in considerazione istanze di accesso agli atti difformi dalle indicazioni impartite.

CONSULTAZIONE STATO DELLA PRATICA E ACCESSO AL PORTALE

È possibile visualizzare lo stato della propria pratica di cittadinanza accedendo al portale servizi del Ministero dell'Interno all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm . L'accesso al portale è consentito esclusivamente tramite identità SPID del richiedente. Qualora non si fosse in possesso di un'identità digitale, selezionando il pulsante "Non hai SPID?", si verrà reindirizzati al portale per l'attivazione attraverso la scelta di un identity provider .

Attenzione: a causa di nuove regole tecniche di sicurezza, sul nuovo portale servizi, disponibile dal 18/01/2021, non è stato possibile mantenere attive le credenziali di accesso no SPID intestate ai richiedenti residenti all'estero e utilizzate per l'invio di una domanda di cittadinanza tramite il portale dismesso dal 28/12/2020. Tali richiedenti dovranno quindi effettuare una nuova registrazione.

Si informa che, in virtù della circolare del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, prot. 3250 del 12/05/2021, tutti coloro che hanno presentato istanza tramite utenza no-SPID sono tenuti ad associare la propria domanda. La procedura è consentita effettuando l'accesso al Portale con identità SPID, selezionando "Associa pratica" nel menù "Cittadinanza" e inserendo i dati richiesti.

Il Ministero dell'Interno ha inoltre attivato il collegamento con "IO APP", applicazione scaricabile su smartphone, principale punto di contatto digitale con la Pubblica Amministrazione. Tale applicazione consente un immediato contatto assicurando la massima trasparenza ed efficienza in tutte le fasi del procedimento per diventare cittadino italiano.

COMUNICAZIONI CON L'UFFICIO CITTADINANZA

Tutte le comunicazioni, le richieste di informazioni e le trasmissioni di documenti a titolo di integrazione dovranno avvenire utilizzando solo ed esclusivamente modalità informatiche.

- Casella di posta elettronica certificata:

comunicazione.cittadinanza.prefrm@pec.interno.it (SOLO PEC)

protocollo.prefrm@pec.interno.it (SOLO PEC)

- Casella di posta elettronica ordinaria:

cittadinanza.pref_roma@interno.it (SOLO EMAIL - NO PEC)

Ogni messaggio di posta elettronica (email e P.E.C.) dovrà obbligatoriamente riportare nell'oggetto l'indicazione del numero di pratica (K10/0000000 o K10/C/0000000).

Al messaggio dovranno essere allegati obbligatoriamente:

  • Copia del documento di identità in corso di validità;
  • Eventuale delega, mandato o procura completa di documento di identità del delegato e del delegante in corso di validità;

Le email che pervengono senza gli elementi previsti non verranno prese in considerazione.

Si informa l'utenza che, essendo la pratica gestita online, coloro che intendono nominare un legale al fine di essere rappresentati, possono inserire nella sezione "Legale di fiducia", presente all'interno della propria area personale i dati dell'avvocato (nome, cognome, P.E.C.) ed aggiornarli in caso di variazione dello stesso oppure in caso di rinuncia.

Lo stato di avanzamento della pratica e le comunicazioni relative al procedimento amministrativo,  possono essere consultate in tempo reale in autonomia tramite accesso con SPID. Pertanto, per le istanze avviate e ancora in fase istruttoria, si prega di evitare premature richieste di informazioni sullo stato della pratica.

Si rende noto che a partire dal 10 maggio 2021 è possibile contattare l'Ufficio cittadinanza dal lunedì al giovedì, dalle ore 09:30 alle ore 12:00, al numero 0667295222.

 

Si comunica che dal 14/03/2022 è possibile prenotarsi per accedere allo sportello informazioni di Via Stendhal 1 tramite prenotazione sul portale all'indirizzo https://prenotazioni.utgroma.it/ .

 

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 17 Gennaio 2024, ore 14:45