La legge 5 luglio 1982, n. 441 ha introdotto l’obbligo, anche per i titolari di cariche direttive presso Enti, Istituzioni e Società, di rendere nota la propria situazione patrimoniale al fine di portarla a conoscenza dei cittadini.
Tale effetto divulgativo viene conseguito attraverso la raccolta dei suddetti dati in un bollettino, pubblicato annualmente a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al fine di rendere accessibili le suddette notizie al maggior numero possibile di cittadini, la Presidenza del Consiglio trasmette, annualmente, una copia del predetto bollettino ad ogni Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo, affinché in ogni capoluogo di provincia ne sia possibile la consultazione.
La legge dispone che tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati hanno diritto di conoscere le dichiarazioni previste nell’art. 2 della Legge n. 441/1982, secondo le modalità stabilite nell’art. 9.
La consultazione del Supplemento - Bollettino Anno 2023, può essere richiesta anche presso questa Prefettura, all’Ufficio di Gabinetto - via IV Novembre n. 119/a dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11, previa richiesta di appuntamento da inviare all’indirizzo pec protocollo.prefrm@pec.interno.it.
Per effettuare la consultazione il richiedente dovrà compilare l’apposito modello, che sarà registrato progressivamente nel registro degli accessi, e allegare un valido documento d’identità.