Roma, 23 settembre 2024 – «Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento agli uomini e alle donne della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Roma Capitale per quanto ancora volta realizzato nel contesto della sicurezza urbana, nell’affermazione dei valori di legalità e di rispetto delle regole. Ogni giorno, con dedizione e professionalità, le Forze dell’Ordine affrontano sfide complesse per garantire sicurezza e decoro nella nostra città, sempre con un’attenzione particolare alla tutela della dignità delle persone coinvolte» ha dichiarato il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini.
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato, la Polizia Locale di Roma Capitale e squadre dell'AMA hanno effettuato un’operazione di sgombero delle tende e dei bivacchi situati lungo le Mura Aureliane, in zona Castro Pretorio. Iniziato alle 8.00 del mattino, l’intervento ha portato alla rimozione di circa 30 tende e all’identificazione di 19 persone, alcune delle quali prive di documenti. Le persone identificate sono state sottoposte ai controlli di rito e assistite dalla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, che ha offerto diretto supporto per garantire la presa in carico delle fragilità rilevate.
Successivamente, 18 operatori dell'AMA, con l'ausilio di 12 mezzi a vasca, un bobcat e un maxi compattatore, hanno provveduto a ripulire le aree interessate.
«Le operazioni come quella di oggi sono fondamentali per restituire decoro e sicurezza agli spazi pubblici di grande rilevanza storica e archeologica come le Mura Aureliane», ha concluso il Prefetto.