Il 1° ottobre 2024 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.
Per la Provincia di Sondrio sono stati selezionati, oltre al comune capoluogo anche i seguenti comuni:
Albaredo per San Marco, Albosaggia, Bema, Bormio, Castello dell'Acqua, Castione Andevenno, Chiesa in Valmalenco, Dubino, Gordona, Mantello, Montagna in Valtellina, Morbegno, Talamona, Tirano, Tovo di Sant'Agata, Traona, Verceia e Villa di Chiavenna
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
L'istat ha predisposto un kit di comunicazione per promuovere il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni visionabile al seguente indirizzo , che sarà implementato nel corso dell'operazione censuaria.