Anna Pavone, nata in Puglia il 25 giugno 1967, fino all’età di 24 anni ha vissuto e studiato a Bari dove si è laureata in Scienze Politiche, indirizzo Economico Internazionale nel 1991, con una tesi in Diritto Internazionale.
Coniugata con Fulvio, anch’egli barese; ha un figlio, Samuele.
Dopo un periodo di studio in Francia e Stati Uniti, e di lavoro all’estero e nel privato, è entrata nell’ Amministrazione Civile dell’Interno come vice consigliere di prefettura nel 1995.
Nella prima sede, la Prefettura di Forlì-Cesena, fino al 2001 è stata Vice Capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto facente funzioni.
Nel 2001 il trasferimento a richiesta alla Prefettura di Milano, per ragioni familiari.
Fino al 2018 a Milano è stata Vice prefetto aggiunto – staff di Gabinetto, Vice Capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto con i Prefetti Ferrante, Lombardi, Andreana, Tronca, Marangoni, Lamorgese.
Promossa alla qualifica di Viceprefetto nel 2011.
Nei lunghi anni di servizio presso la Prefettura di Milano si è occupata di ordine pubblico, antimafia, protezione civile, enti locali, beni confiscati, vittime di usura ed estorsione, emergenza migranti, gestione di numerose trattative e mediazioni sindacali.
E’ stata dirigente dell’ “Ufficio di supporto del Commissario per l’emergenza nomadi in Lombardia”, referente regionale per l’emergenza migranti Mare Nostrum, per l’emergenza profughi siriani, componente della Sezione Specializzata per EXPO MILANO 2015, Commissario straordinario in diversi comuni fra i quali Arcore, Buccinasco e Arese e presidente della Commissione di Accesso presso il comune di Sedriano, poi primo comune sciolto per infiltrazioni mafiose in Lombardia nel 2013.
Al Gabinetto della Prefettura di Milano ha coordinato diversi Tavoli istituiti per il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi pubblici, il contrasto alla intermediazione abusiva di manodopera nei cantieri edili (che ha portato, dopo una fase di sperimentazione locale, alla prima proposta di legge per l’istituzione del DURC ), ha curato la segreteria del “Tavolo Milano” istituito con DPCM del 29 settembre 2006 presieduto e coordinato dalla Presidenza del Consiglio; ha coordinato l’organizzazione di numerosi eventi, anche di livello internazionale, svoltisi a Milano e in Lombardia.
Ha poi svolto gli incarichi di Capo di Gabinetto della Prefettura di Varese nel 2015, di componente della Commissione per la Progressione in carriera presso il Dipartimento delle Politiche del Personale dal 2018 al 2019.
Dal dicembre 2019 Viceprefetto Vicario della Prefettura di Bologna.
Il 17 settembre 2024 è stata nominata Prefetto della Repubblica e della Provincia di Sondrio dal Consiglio dei Ministri.
E’ appassionata di lingue straniere, romanzi storici e di alta montagna. In gioventù ha praticato il nuoto agonistico e ha giocato nella Payton Bari, squadra di pallanuoto in serie A.